TATTI – A Tatti, frazione di Massa Marittima, in provincia di Grosseto, il tempo sembra che si sia fermato. Oppure, ed è la versione migliore, il tempo è andato avanti nella direzione giusta: fino a costruire un intero villaggio attorno alla sua scuola dell’infanzia.
Da 15 anni la scuola Ciuchino Mandarino di Tatti è in piena osmosi con l’intera frazione. Fedele alla sua prima festa di compleanno, celebrata nel 2010, sotto lo slogan: “Ci vuole tutto un villaggio per far crescere un bambino”. Ed è con questa convinzione che la cooperativa sociale Arcobaleno inaugura la sua prima Casa della Comunità educante presso il Nido Il Ciuchino Mandarino domenica 10 marzo alle ore 10. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto “Il cielo è di tutti” in partenariato con la conferenza zonale per l’istruzione.
“La formalizzazione del Nido quale Casa della Comunità educante significa individuare questo luogo come punto di ritrovo e partenza per costruire percorsi di rafforzamento del patto educativo di comunità – spiega Sara Lavagnini presidentessa della cooperativa -. Tutto ruota attorno al concetto allargato di “educare”, inteso come azione svolta non solo dalla famiglia e dalla scuola, ma anche da tutti quegli attori che si muovono vicino a bambini/e e ai ragazzi/e. Una responsabilità collettiva da svolgere in maniera coordinata: ad essere al centro sono i processi di attivazione e strutturazione delle relazioni tra i componenti della comunità”.
All’inaugurazione interverranno Valentina del Dottore, coordinatrice dei servizi per l’infanzia della Cooperativa Arcobaleno e il dottor Guido Tallone, pedagogista e formatore consulente della stessa Cooperativa e l’Assessore Irene Marconi.
Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale “Con i Bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.