BOCCHEGGIANO – Ha tentato in tutti i modi di salvare gli animali di cui si prendeva cura, animali di nessuno, giunti al rifugio negli anni. Riportando anche diverse ustioni. Purtroppo per molti di questi animali non c’è stato nulla da fare, morti a causa del fuoco e del fumo.
È questo il triste bilancio dell’incendio che è scoppiato poco dopo la mezzanotte di oggi a Boccheggiano, nel comune di Montieri, in una cascina adibita a ricovero per animali abbandonati e malati.
Una squadra del distaccamento di Follonica e due squadre della sede centrale di Grosseto, sono intervenuti sul posto. Particolarmente difficoltose sono risultate le operazioni di spegnimento a causa del luogo difficilmente raggiungibile dai mezzi di soccorso perché immerso nel bosco e con una sentiero come unica via di accesso.
Le fiamme si sono sviluppate nella cascina e propagate alle strutture adibite a ricovero per gli animali. L’incendio, particolarmente violento ed esteso, ha distrutto quasi completamente la cascina con muri perimetrali in pietra e strutture portanti in legno, tanto da produrre il crollo del tetto e di alcuni solai.
E’ rimasta ferita una persona che, nel tentativo di spegnere le fiamme prima dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, ha subito ustioni su alcune parti del corpo per cui è stato trasportato in ospedale dal personale sanitario presente.
Nell’incendio purtroppo sono deceduti alcuni degli animali, tra cani e gatti, ricoverati presso la struttura a causa delle fiamme e del fumo. Al momento sul posto due funzionari tecnici e personale di polizia giudiziaria per le successive verifiche tecniche. Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco, presenti carabinieri, personale sanitario e AIB regionale.