ROCCATEDERIGHI – I cani da tartufo della scuola di Roccatederighi continuano a conquistare podi. Come quelli della competizione Randagility di domenica 3 marzo, andata in scena a Mantignana. Il campionato italiano e nazionale ospitato nella provincia di Perugia ha visto in gara ben 64 binomi (così si chiama o le coppie conduttore – cane) da tutto il Paese.
Si tratta di gare di ricerca del tartufo pull-out Csen, una delle specialità della Truffle Hunter School maremmana. Nelle pull-out il cane viene lasciato libero dall’accompagnatore in un “ring” senza guinzaglio. L’animale facendosi guidare dal suo olfatto, è chiamato a cercare più tartufi nascosti possibili: vince chi più ne trova entro un limite di tempo prestabilito.
Tra i risultati più brillanti c’è stato quello di Luca Mariotti che ha conquistato due ori. Quello più prezioso se l’è portato a casa grazie alla sua Dora raggiungendo un tempo da record (1 minuto e 30 per otto tartufi) nella categoria intermedia Csen e Fidasc.
Altro importante risultato è quello del binomio Gabriela Odrazilova – Rio che ha portato in Maremma due bronzi, nella categoria Giovane Csen e Fidasc.
Liliana Tamberi ha portato a casa due ori e con il suo Jack si è piazzata sulla cima del podio nella categoria Expert Large nella classifica Csen e Fidasc. Con Jill invece si è classificata terza nella categoria Expert large Fidasc
La scuola di Roccatederighi oltre alle medaglie ha portato in Maremma tanti buoni piazzamenti come quelli di Matteo Fantini con Arno e Brina, di Tiziana Benocci con Cloe e di Marvis condotto da Gabriela Odrazilova.
Questo tipo di disciplina (pull-out) alla quale i maremmani hanno preso parte, è molto amata anche dai semplici appassionati che riescono a partecipare con successo anche se non esperti. La Truffle Hunter School infatti, anche per far conoscere questo tipo di sport organizza open days aperti a tutti, e con un discreto successo viste le foto sulla loro pagina Facebook. L’importante rimane comunque l’amore per il proprio animale e il divertimento. «Oltre alle medaglie che si possono conquistare nelle competizioni – dicono dalla Truffle School – in ogni appuntamento sportivo ognuno gode principalmente delle emozioni e del divertimento puro che si sprigionano, vivendo in armonia con i propri cani un momento comunque memorabile indipendentemente da come finirà la gara».
«Abbiamo portato a casa sorrisi, soddisfazioni ma anche prosciutti, salami, vino e tanti tanti gadget – concludono – ci sentiamo davvero in dovere di fare i complimenti a tutti quelli che hanno partecipato».