ISOLA DEL GIGLIO – Settembre, è questa la data indicata dal responsabile della Protezione civile, Franco Gabrielli, per la rimozione del relitto della Concordia dalle acque antistanti Giglio Porto. La data indicata da Gabrielli terrebbe conto di eventuali ritardi inevitabili in un’opera come questa, mai tentata prima «Quando oggi si parla di un tempo di rimozione della nave che va dalla fine di giugno al mese di settembre – ha detto Gabrielli -, tenendo conto che la data di settembre è riferita ad una ipotesi di condizioni meteo marine avverse più alte, il cronoprogramma colloca nel mese di settembre il momento della definitiva rimozione dalla nave dal luogo in cui si trova».
Più ottimista invece il direttore generale di Costa Crociere, Gianni Onorato, che in un’intervista alla “Stampa” ha affermato «È stato detto che la nave verrà messa in galleggiamento a settembre per poi essere trainata via. Noi speriamo che il galleggiamento avvenga entro luglio».
Lievitano i costi di rimozione del relitto, come confermato dalla stessa Costa: dalla spesa iniziale di 300 milioni di euro il budget è stato innalzato di altri 100 milioni di dollari.
Intanto lo stato di emergenza è stato prorogato di altri 12 mesi sino al 31 dicembre 2013 per garantire il corretto svolgimento dei lavori di rimozione.
Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente ha definito “Molto positiva la proroga fino al 31 dicembre 2013 dello stato di emergenza per la Costa Concordia. All’interno della nave ci sono 230mila metri cubi d’acqua, secondo dati forniti dall’Osservatorio, comprensivi di sostanze tossiche e inquinanti come idrocarburi, metalli pesanti e sostanze organiche in decomposizione che possono provocare fenomeni gravi di contaminazione dell’ecosistema marino. Occorre a tal proposito – continua Gentili – effettuare un monitoraggio costante delle acque interne e garantire la rimozione di buona parte di questo carico enormemente inquinante, prima della rotazione della nave per eliminare o quantomeno diminuire fortemente i rischi correlati con le operazioni di rimozione.»