FOLLONICA – Si conclude con una giornata di pioggia e vento la 57esima edizione del Carnevale follonichese: niente sfilata per domenica 3 marzo ma un galà alla Fonderia Uno per celebrare l’evento e decretare i vincitori.
«Un colpo d’occhio stupendo, è molto emozionante essere qua – ha dichiarato il sindaco Andrea Benini -. Sul maltempo purtroppo non si governa ma è comunque un bel finale. Rispetto a qualsiasi altra forma d’arte basata su un gesto individuale che viene condiviso solo in un secondo momento, il Carnevale è un’arte collettiva, che mette insieme generazioni diverse, dai bambini ai più anziani. La sua bellezza è proprio la capacità di coinvolgere e far emozionare tutti. Grazie ai presidenti dei rioni, alla Croce Rossa, alla Vab, alla municipale e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento».
«Mi occupo del Carnevale da 44 edizioni, cioè da quando lo abbiamo fatto rinascere nel 1980 – ha affermato Rino Magagnini, voce storica di Follonica -. Il Carnevale ha radici antiche, al pari della nostra città: una città viva e attiva, con moltissime associazioni e questo non può che renderci soddisfatti».
Sul palco sono state invitate le reginette, che hanno ringraziato per la bella esperienza vissuta nelle ultime settimane e hanno intrattenuto il pubblico, per poi premiare diverse figure, dai trattoristi agli studenti delle scuole medie, fino ai presidenti degli otto rioni.
Sala piena dunque, per un pomeriggio di celebrazioni e ringraziamenti nei confronti di chi ha reso possibile ancora una volta la manifestazione più importante dell’anno. Molto atteso il verdetto finale della giuria, che proprio durante il pomeriggio ha sommato i punteggi per stabilire i vincitori dei tre premi finali.
I premi
Ancora una volta è il carro della 167 Ovest a trionfare, anche grazie alla cura per i dettagli che da sempre contraddistingue il rione, che stavolta ha deciso di puntare tutto sul mondo dei bambini e sui giocattoli. Al secondo scalino del podio troviamo Senzuno, con il suo carro-giostra, mentre al terzo posto il grande carro del Re Carnevale di Zona Nuova. Seguono Pratoranieri, Cassarello, Chiesa, Capannino e Centro.
A Senzuno la migliore mascherata: un ricco corteo a tema circense che ha conquistato tutti, tra clown, ballerine e figure grottesche tipiche del circo. La 167 Ovest ha invece raggiunto la seconda posizione con la sua mascherata dedicata all’infanzia e alla fantasia; chiudono il podio i colorati giullari del rione Zona Nuova, seguiti in classifica da Cassarello e Pratoranieri.
Infine è stato svelato il vincitore della Coppa Carnevale, il premio speciale che somma i punteggi delle tre categorie (reginetta, mascherata e carro): anche stavolta Senzuno è salito in vetta, seguito dalla 167 Ovest e Zona Nuova. Al quarto posto Pratoranieri, quinto e sesto posto parimerito per Cassarello e Chiesa, settimo Capannino e ottavo Centro.
Il Carnevale ritornerà come ogni anno in estate, con gli stessi carri e sfilate che hanno divertito cittadini e turisti durante le domeniche di febbraio. Intanto vi lasciamo alle foto della premiazione scattate da Giorgio Paggetti.