di Daniele Reali
FOLLONICA – Carnevale nel segno della tradizione, ma con una particolare attenzione alla sicurezza. Tra le novità di queste edizione 2013, la 46esima del “Carnevale Follonichese”, ci sono infatti proprio le misure che sono state adottate per garantire maggiore sicurezza sia ai protagonisti delle sfilate che agli spettatori.
Quello di Follonica è uno spettacoo che richiama migliai di visitatori ogni anno durante le tre domeniche di sfilata e per questo il comitato organizzatore della manifestazione ha avviato già da tre anni un percorso di adeguamento dei carri alle norme previste.
«I carri sono stati collaudati – ha spiegato il presidente del comitato Domenico Lo Bianco – seguendo le prescrizioni indicate dall’ingegner Paolo Polvani che si occupa della sicurezza per le sfilate di Viareggio».
E oltre alla sicurezza che riguarda le strutture che sfileranno per le strade, tra le nvoità di quest’anno c’è anche la presenza a bordo dei carri di personale specializzato per la sicurezza. In particolare ci sarà un responsabile antincendio per ogni carro, affiancato da un addetto al “Primo soccorso”. «Sono persone – ha spiegato Lo Bianco – che hanno seguito corsi di formazione durante i mesi passati. Il comitato li ha organizzati in collaborazione con i Vigili del Fuoco e la Croce rossa. Ogni carro poi è dotato di due estintori»·
Un’operazione quella messa in campo dal comitato che ha comportato un investimento importante e che fa del Carnevale di Follonica, una delle manifestazioni all’avanguardia a livello nazionale anche nel campo della sicurezza.