GROSSETO – Continua la straordinaria striscia positiva degli Under 19 della Pallacanestro Grosseto Team 90: dopo l’Invictus Livorno, i ragazzi di coach Di Patria hanno liquidato anche la pratica Piombino 76-81.
Match intenso, giocato con grande tenacia da entrambe le squadre che tenevano alla vittoria anche al di là della classifica. Dopo un estenuante testa a testa, nell’ultima fase i maremmani dilagano e, nonostante i tentativi dei piombinesi di recuperare, chiudono la questione con un meritato +5 alla sirena finale. Con 22 punti, la Pallacanestro Grosseto resta saldamente al quarto posto e giovedì 4 marzo dovrà vedersela con l’Etrusca Basket.
Bel successo anche degli Under 17 gold, che al PalAustria archiviano il Don Bosco Livorno 76-60. Confronto combattuto più di quanto non dica il punteggio, ma per i ragazzi di coach Ceccarelli sono due punti preziosi che valgono la settima piazza con 14 punti nella categoria 2007/08 e morale, in vista della prossima sfida contro Massa e Cozzile.
Vittoria di maturità anche per gli Under 15 eccellenza, che nella sfida casalinga contro l’Olimpia Legnaia si impongono 76-69, al termine di un match combattuto e dal ritmo intenso. Partiti meglio gli ospiti, i ragazzi di coach Ceccarelli escono dall’intervallo lungo con un piglio agonistico superiore e prendono in mano la partita, dando prova di grande compattezza. Un plauso ai ragazzi che, dalla panchina, hanno offerto un grande contributo crescendo e guadagnandosi il rispetto in questo campionato così tosto. Per i biancorossi c’è la terza posizione con 34 punti; domenica 3 marzo duello con i forti pari età di Pistoia, secondi in classifica.
Passo falso per gli Under 15 silver di coach Busonero, sul campo della capolista Basket Piombino, che prevale 74-42. Sfida già proibitiva sulla carta, che però i biancorossi hanno comunque onorato con buona intensità e impegno, soprattutto nei primi venti minuti di gioco, giocando con grinta, cuore e a testa alta contro l’imbattuta del girone. Domenica 3 marzo gara casalinga contro il Don Bosco per questo avvincente campionato.
Va agli Under 14 della Pallacanestro Grosseto il derby cittadino contro la Gea con il tabellone che dice 54-45, aggiudicandosi la prima partita della fase “ad orologio”. I ragazzi di coach Massai sono partiti subito bene mentre nella seconda metà del match accusano un po’ di rallentamento e qualche distrazione che però non danneggiano quanto fatto di buono, con i due punti solidi in cassaforte e il quarto posto in classifica. Un gruppo in crescita, che può esprimere ancora tanto potenziale tecnico e d’intensità.
Infine, una sconfitta al PalAustria per 33-46 per gli Under 13, nella partita contro la capolista Invictus Livorno. Quella che poteva essere una sconfitta preannunciata ha però offerto anche evidenti segnali positivi, a partire dalla tenuta in campo dei ragazzi di coach Busonero, battaglieri e mai domi. Nove a referto con almeno un punto realizzato, importanti minuti per Cappuccini e Carotti, al debutto in questa seconda fase. Sabato l’ultima sfida del girone di andata contro il Pescia.