BAGNO DI GAVORRANO – Un evento tanto atteso quanto eccezionale. La parrocchia San Giuseppe Artigiano in Bagno di Gavorrano, inaugurerà venerdì 1° marzo la visita pastorale del vescovo di Grosseto, monsignor Giovanni Roncari. La visita si concluderà domenica 3 marzo, con la Santa messa alle ore 11.30.
Questa è la seconda visita pastorale che la parrocchia di Bagno di Gavorrano ospita. In precedenza aveva accolto monsignor Franco Agostinelli, dal 15 al 21 Gennaio 2006.
Il Vescovo sarà a contatto diretto con gli abitanti della zona e con tutti i fedeli. «Si tratta di una visita in cui è il vescovo a recarsi dove si svolge la vita di fede del popolo di Dio – dice il parroco don Marius Balint – dove la Chiesa si ritrova per ascoltare la Parola e spezzare l’unico pane, per testimoniare la speranza della vita eterna e scambiarsi reciprocamente il dono della carità fraterna».
La connotazione pastorale indica non solo che il soggetto della visita è il vescovo, il quale per la chiesa locale rappresenta le fondamenta e il simbolo di Cristo, ma anche che gli obiettivi e il metodo della visita hanno lo scopo di promuovere la vita e la missione dei singoli e della comunità.
«La visita pastorale – precisa don Balint – come dice il Direttorio dei Vescovi, è “Un evento di grazia che riflette in qualche modo l’immagine di quella singolarissima e del tutto meravigliosa visita per mezzo della quale il Pastore Sommo, il Vescovo delle nostre anime Gesù Cristo ha visitato e redento il suo popolo”».
Il parroco esorta i fedeli a partecipare e ad approfittare dell’occasione decisamente rara di avere il vescovo per tre giorni consecutivi nella propria comunità. «Nei giorni della sua presenza, esulta e sussulta nel nostro cuore un senso di gioia – dice Balint – Per la nostra comunità è una festa, perché il nostro pastore che verrà a visitarci, confermerà i fratelli nella fede, porterà la buona notizia del verbo incarnato, ci esorterà nella carità, vivendo al presente con la speranza».
Questo il programma delle tre giornate: venerdì 1 marzo alle 18.30 il vescovo parteciperà alla Via crucis parrocchiale, poi, alle 19.15 presiederà un momento assembleare con la gente. Il 2 marzo dalle 9.30 fino a mezzogiorno, il vescovo sarà in chiesa rendendosi disponibile all’ascolto individuale di chi desiderasse parlare con lui o confessarsi. Nel primo pomeriggio incontrerà catechisti, genitori e bambini, poi alle 18 presiederà la Messa. Infine domenica 3 marzo la visita si concluderà con la Messa solenne alle ore 11.30, a cui seguirà un momento conviviale nel salone parrocchiale.