MANCIANO – «In molte aree del comune di Manciano sono stati tolti i cassonetti della spazzatura». A dirlo è un gruppo di cittadini che chiede al Comune di intervenire sulla problematica dei rifiuti, raccogliendo oltre 70 firme.
«Con riferimento alla normativa vigente, nazionale (art. 1, comma 657, della legge n. 147 del 2013) e comunale (art. 9 del Regolamento per la disciplina del tributo sui rifiuti e sui servizi del Comune di Manciano), sono state raccolte le firme di circa 70 cittadini residenti e rappresentanti di imprese – spiegano -, per richiedere la riduzione della tari o l’immediato ripristino dei servizi di raccolta dei rifiuti». Nel caso specifico i firmatari sono residenti nella strada comunale Santarello di circa 10,4 km, totalmente priva di cassonetti.
«Nell’appello sono segnalati disagi per l’ aumento dei rifiuti abbandonati lungo la strada e per l’uso dei pochi “cassonetti intelligenti” che non permettono lo smaltimento di sacchi di misure medio-grandi, generalmente prodotti da attività ricettive e ristorazione».
I cittadini segnalano anche «un preoccupante aumento dei rifiuti abbandonati lungo la strada, effetto della mancanza dei cassonetti, con ricadute a livello ambientale e di decoro degni di attenzione e intervento pubblico».
L’appello con le firme è stato regolarmente protocollato negli uffici del Comune di Manciano.