GROSSETO – Una buona scuola è quella che sa parlare agli studenti di argomenti importanti usando un linguaggio comprensibile ai ragazzi.
È quel che è stato fatto dalla scuola media Vico, a Grosseto, dove a parlare di bullismo è stato il rapper maremmano Dexter red (al secolo Francesco Nisi) che a suon di rime ha spiegato a 150 studenti le insidie del bullismo.
Musicista, autore dei suoi stessi testi, Dexter red ha partecipato al tourmusicfest al Sanremo Newtalent ed Area Sanremo, i suoi testi uniscono termini colloquiali ad altri più ricercati e ama parlare anche con il corpo, unendo al canto la danza; in particolar modo la break dance. «Oggi siete bambini domani sarete miei amici» ha detto ai ragazzi.
Il progetto “Bullismo, parliamone”, di cui è referente la professoressa Silvia Peratoner del Comprensivo 5, ha visto gli studenti che, in aula magna, hanno ascoltate l’artista mandare un messaggio chiaro rappando.
Ad organizzare l’incontro la professoressa Rossella Agnolucci, docente, musicista e ricercatrice, da tempo impegnata nella valorizzazione dei talenti: Nisi tra l’altro è un suo ex alunno.
Agnolucci ha lavorato con le varie classi alla creazione di brani di genere rap (testi e musica) che i ragazzi hanno suonato e cantato durante l’evento.
«Il messaggio che vogliamo mandare è che è importante fare gruppo anche per riconoscere il bullismo – affermano dalla scuola –. Combattere e aiutare chi ne è vittima: e a volte il bullo stesso».