GROSSETO – La città di Grosseto e la frazione di Roselle possono vantare la delegazione dell’Unione astrofili italiani più antica d’Italia.
La conferma ufficiale è finalmente visionabile sul sito di “Uai” nella sezione programma redshift al link https://www.uai.it/sito/news/bacheca-sociale/ecco-inuovi-soci-dellalbo-redshift-5/. È l’Amsa, l’Associazione maremmana studi astronomici Galileo Galilei (ideatrice dell’osservatorio astronomico comunale di Roselle) a vantare allo stato attuale la maggiore longevità come delegazione di Uai.
“L’associazione, costituita il 18 aprile del 1983 grazie alla lungimiranza dei soci fondatori, entrò nello stesso anno nell’Unione astrofili italiani – dichiarano dall’osservatorio di Roselle -. La sinergia tra Amsa e Uai si è manifestata anche dal punto di vista amministrativo, il primo presidente storico di Amsa Ivano Neri fu tesoriere dell’Unione astrofili italiani e l’attuale presidente dell’Associazione maremmana studi astronomici Nazario Montuori è fiduciario di Uai per le regioni Toscana ed Umbria”.
Nel corso degli anni l’Amsa ha mostrato le meraviglie dell’universo a intere generazioni, è stata fondatrice assieme ad altre associazioni del Caat “Coordinamento delle associazioni astrofile della Toscana”; ha partecipato alla candidatura di Grosseto Capitale della Cultura. Attualmente fa parte della rete “Grosseto naturalmente culturale” e ha istituito due osservatori meteorologici ed ambientali al servizio dei cittadini con dati online h24.
Nel 2024 l’osservatorio astronomico comunale di Roselle è entrato nel progetto di ricerca internazionale Fripon, “Fireball Recovery and InterPlanetary Observation Network” tramite la sezione italiana Prisma “Prima rete italiana per la sorveglianza sistematica di meteore e atmosfera” gestita dall’Istituto nazionale i astrofisica.
“Vogliamo ringraziare – concludono dall’associazione – i soci fondatori, il Comune di Grosseto, il Comune di Castiglione della Pescaia, la Fondazione Cr Firenze, tutti i volontari, gli appassionati, i sostenitori, gli associati, i membri del Consiglio direttivo e l’attuale presidente”.