GROSSETO – Una donna anziana, di 92 anni, un paio di giorni fa è stata scippata nel centro storico di Grosseto.
La donna, Bianca, era stata prima in chiesa, e poi, verso le 9, era andata a far colazione in un bar del centro storico di Grosseto. Verso le 10, lentamente, appoggiandosi al bastone, si è avviata verso la propria auto parcheggiata poco lontano, nello spazio disabili in piazza Socci.
La donna, avendo il bastone in mano per sorreggersi e non riuscendo a tenere troppe cose in contemporanea, per aprire la macchina con le chiavi si è messa la borsetta, di quelle con i manici, di Harrods, tra i piedi per proteggerla.
In quel momento si è avvicinato un ragazzo. «Un bel ragazzo, moro, carnagione chiara. Mi ha chiesto qualcosa in spagnolo» racconta Bianca. «Ho risposto che non conoscevo lo spagnolo. Lui mi ha indicato qualcosa a terra, io ho guardato e ho visto che c’era una chiave. Ho alzato la testa per dire che non era mia e lui non c’era già più, con lui la mia borsa, che tenevo tra le gambe». Inutili le grida di aiuto dell’anziana «Nessuno si è avvicinato per aiutarmi, eppure in centro c’era gente» racconta rammaricata. Bianca è poi andata al bar Soldati «Mi hanno fatto sedere, sono andati in banca per me e nel frattempo hanno chiamato i carabinieri».
Bianca ha in seguito contattato il nipote che è andato a prenderla e l’ha accompagnata dalle forze dell’ordine. «Io sono sola – racconta – dovrò rifare tutti i documenti, avevo appena rifatto la patente. Ogni volta devo chiedere un aiuto ai miei nipoti che lavorano. E ora non ho la possibilità di prendere l’auto e di essere autonoma».