CASTELL’AZZARA – È stato inaugurato ieri, a Castell’azzara, il centro di facilitazione digitale che si trova presso la sede della Proloco del comune amiatino.
«La realizzazione del centro è stata possibile grazie al finanziamento Pnrr della Regione Toscana ottenuto dal Comune di Castell’Azzara» sottolinea il sindaco Tullio Tenci.
Il Centro, che sarà aperto tutti i pomeriggi, è un luogo fisico, pensato per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale, nel quale i cittadini, grazie alla disponibilità di facilitatori e operatori qualificati, possono trovare una molteplicità di servizi per il disbrigo di pratiche quotidiane che richiedono per esempio l’utilizzo dello Spid, Cie, Cns.
«Sarà quindi un supporto concreto per chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia. L’obiettivo del Centro è diffondere la cultura digitale, contrastare il digital divide e favorire l’inclusione delle categorie più fragili, accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Siamo convinti che rappresenti un ottimo servizio per la nostra piccola comunità» conclude Tenci.