GAVORRANO – Il Consiglio comunale nella seduta del 25 gennaio ha approvato il bilancio preventivo 2024-2026 e la nota di aggiornamento al Dup 2024-2026.
“L’approvazione del bilancio – afferma la maggioranza che sostiene il sindaco Stefania Ulivieri – è uno degli atti più importanti compiuti da un’amministrazione comunale. Si configura, infatti, come un’azione politica e non semplicemente tecnica: attraverso il bilancio l’ente delinea il percorso che intende perseguire per lo sviluppo del territorio e per il benessere dell’intera comunità guardando non solo al presente ma anche, e soprattutto, al futuro”.
“Questo atto prevede l’impegno della nostra amministrazione comunale a incentivare e incrementare quei settori che si ritengono di primaria importanza per garantire la crescita e il progresso di tutta la collettività: la scuola, le opere pubbliche, la cultura, lo sport, i servizi socio sanitari e di assistenza per le fasce più deboli della popolazione. Va messo in risalto il grande valore che l’amministrazione ha riservato alle nuove generazioni, ai bambini, agli adolescenti, ai giovani, in sintesi a tutti coloro che saranno il futuro della nostra società”.
“In quest’ ottica sono state destinate consistenti risorse alla ristrutturazione delle scuole, al miglioramento dei servizi, a quello dell’offerta formativa e agli impianti sportivi frequentati in particolare proprio dai giovani per favorire un equilibrato sviluppo psichico e fisico”.
Scuola
“È stata ampliata l’offerta formativa dell’asilo nido comunale con l’aumento dei posti messi a disposizione aiutando di fatto le famiglie che lavorano, a breve partiranno i lavori per l’efficientamento energetico della scuola primaria di Caldana, sono inoltre previsti lavori considerevoli per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico della scuola dell’infanzia di via Varese a Bagno di Gavorrano, con un impegno di spesa di circa 1.000.000 di euro, e di quella di via Nenni a Gavorrano con una spesa di circa 930.000 euro”.
Impianti sportivi
“Altre consistenti risorse sono state rivolte al settore dello sport e degli impianti sportivi tra cui sono in previsione i lavori di manutenzione straordinaria alla piscina di Bagno di Gavorrano, il rifacimento del campo polifunzionale di Giuncarico i cui lavori di assestamento della struttura sono stati già avviati, l’affidamento della piscina di Giuncarico e, infine, è confermata l’attribuzione dei contributi annuali alle società sportive del territorio”.
Cultura
“Un impegno importante va al settore della cultura e ai servizi a questo connessi: in questo momento è in allestimento la nuova biblioteca comunale realizzata nella struttura dei Bagnetti. I lavori sono stati già affidati ad una ditta specializzata nel settore, si prevede, quindi, a breve l’inaugurazione della biblioteca che rappresenta un servizio essenziale per la nostra comunità che andrà ad integrare le attività formative non solo degli studenti e dei bambini giovani ma anche della popolazione adulta per favorire una formazione continua lungo tutto l’arco della vita. Inoltre attraverso la rete costituita con le altre amministrazioni comunali della provincia di cui facciamo parte, la biblioteca potrà garantire un servizio completo nella fruizione del patrimonio librario. L’area dei Bagnetti con l’apertura della biblioteca si configura come il centro culturale per eccellenza del Comune di Gavorrano dove sono già a disposizione della nostra comunità il centro congressi, il Museo in Galleria e il Geomet, i cui servizi museali sono stati affidati per un importo di 24.000 euro”.
Associazioni e sociale
“L’amministrazione comunale, nonostante i tagli compiuti dagli organismi superiori, ha voluto mantenere le buone pratiche delle attività sociali e assistenziali per garantire l’assistenza a tutte le fasce della popolazione sono, infatti, previsti il contributo al Coordinamento Gavorrano Solidale per garantire le esigenze immediate della spesa quotidiana a molte famiglie e il contributo all’Associazione Auser per le attività sociali destinate agli anziani. Risorse importanti sono state destinate alla prevenzione incendi boschivi e alla protezione civile per fronteggiare le emergenze e gli accadimenti calamitosi purtroppo sempre più frequenti”.
Personale
“Tra i vari impegni presi da questa amministrazione è fondamentale evidenziare come in questi mesi di governo siano stati riorganizzati alcuni servizi essenziali con l’assunzione di nuovo personale che ha permesso il reintegro del Corpo della polizia Municipale, attualmente formato dal Comandante e quattro agenti, quello del personale della squadra di manutenzione esterna, oggi formato da cinque dipendenti, infine sono stati assunti tre nuovi dipendenti per integrare i servizi amministrativi.
La priorità della nostra amministrazione è stata quella di rendere la struttura comunale più efficiente e vicina ai bisogni dei cittadini”.