GROSSETO – Leonardo Balli contro Ignazio Crivello: il palasport di Calenzano è pronto ad accogliere il grande evento che assegnerà il titolo di campione italiano dei pesi supermedi sulla distanza delle dieci riprese. L’evento è sotto l’organizzazione Rosanna Conti Cavini, in collaborazione con la Pugilistica grossetana Umberto Cavini, del presidente Fabrizio Corsini, e del Boxing Club Calenzano, del presidente Antonio Schiavoni. Svolte regolarmente le operazioni di peso, alla bilancia il campione che difende il titolo, ovvero Leonardo Balli, ha fatto registrare 76,1 chilogrammi, stesso peso dello sfidante Ignazio Crivello. Entrambi i pugili appartengono al team Conti Cavini, della manager Monia Cavini che precisa: «Ci attendiamo un grande spettacolo sul ring. L’evento è di quelli importanti e spero che i nostri due pugili diano vita a un bel match, che faccia divertire il pubblico».
Balli, seguito dal suo maestro storico Ivano Biagi, già campione italiano dei pesi medi (conquistò il titolo con il team Conti Cavini), è il pugile di casa, essendo nato 25 anni fa a Sesto Fiorentino, potrà contare sull’apporto del pubblico e sul suo mancino. Pugile tecnico, con un record di sette vittorie, due pari e una sconfitta, ha conquistato il titolo di campione italiano a settembre, sconfiggendo per ko al primo round Simone Bicchi. Si troverà di fronte lo sfidante Ignazio Crivello, siciliano di 34 anni, allenato dal maestro Natale Conti. Crivello farà leva sulla sua mobilità e sulla sua grande esperienza. Il suo record tra i professionisti è di nove vittorie, un pari e dieci sconfitte. La riunione, in programma venerdì 26 gennaio con inizio alle 19.30, presenta una nutrita serie di appuntamenti con un interessante sotto clou di carattere internazionale. Sulla distanza di 6 round, tra i professionisti nei pesi leggeri si affronteranno Cristian Gasparri, pugile del Team Conti Cavini, già campione mondiale youth IBO, allenato dai maestri Angelo e Riccardo Gasparri, e il moldavo Mihail Burlac. «Questo è il primo evento del 2024 che organizziamo – spiega la promoter Rosanna Conti Cavini – abbiamo scelto questa cornice per dare risalto a un titolo che riteniamo importante. Al tempo stesso, ci auguriamo che la serata, a livello di spettacolo sportivo, sia di quelle da ricordare».
L’inizio della riunione sarà dedicato ai pugili dilettanti Si affronteranno i pugili della Boxing Club Calenzano in un interregionale con pugili provenienti dal Veneto. Saranno ben otto i confronti IBA attesi sul ring. Anche la Pugilistica grossetana Umberto Cavini farà la sua parte. L’attesa, in questo caso, è per Gregorio Tambelli e Alessio Polizzotto, quest’ultimo è al debutto assoluto. Entrambi gli atleti sono allenati dal maestro Simone Giorgetti coadiuvato da Luigi Forni e Massimiliano Ruga. «Ci sarà sicuramente un po’ di emozione per i nostri pugili – aggiunge il presidente Fabrizio Corsini – ma al tempo stesso ci attendiamo buone risposte da loro. Riunioni come queste servono ad arricchire il nostro bagaglio di esperienze». Durante la serata verrà assegnato anche il primo memorial Pino Todaro, nel ricordo di una figura centrale nel panorama pugilistico toscano.