FOLLONICA – Il Comitato Croce Rossa di Follonica dà l’opportunità, ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, di aderire, all’interno dell’associazione, al “servizio civile universale” con cinque posti a disposizione.
L’attività, che verrà svolta nella sede Cri di via della Pace, ha la durata di un anno e si realizza in 25 ore a settimana, da concordare secondo le disponibilità con il responsabile del servizio. Previsto un rimborso mensile di 507,30 euro. Possono partecipare anche gli studenti e gli stranieri regolarmente residenti in Italia.
Gli aspiranti operatori volontari potranno visionare anche il sito https://cri.it/cosa-facciamo/volontariato/servizio-civile/ per tutte le informazioni e inviare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda online (Dol), raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone tramite il Spid di livello di sicurezza 2. La data di scadenza per le candidature è fissata per il 15 febbraio.
“Crediamo che sia molto importante per i ragazzi di oggi scegliere questo tipo di attività – dicono dalla Croce Rossa -, in quanto il servizio civile rappresenta una opportunità di formazione e crescita personale, ma anche di conoscenza e partecipazione alle attività della Cri, collaborando attivamente ai vari impegni della sede in varie attività. Al momento due ragazze svolgono questo servizio con professionalità coordinando, unitamente a volontari e dipendenti, le attività di accoglienza, centralino, raccolta dati, aiuti alla segreteria amministrativa e tutto quanto richiesto nelle varie attività che il Comitato Cri di Follonica giornalmente svolge. Inoltre già questo tipo di servizio ha fatto si che alcuni ragazzi, entusiasti della loro esperienza, oggi sono attivi all’interno dell’associazione come volontari effettivi”.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede del comitato in via della Pace allo 0566 269811 ed è a disposizione anche la referente del servizio .