GROSSETO – Finisce con il terzo segno X di fila per il Grosseto anche contro la big Livorno. Davanti ai 2500 di un Carlo Zecchini rumoroso e speranzoso i torelli non vanno oltre l’1-1, rimontando l’iniziale svantaggio e senza riuscire a trovare il colpo del colpaccio, per l’ennesima occasione mancata.
Primo episodio da segnalare è la botta incassata da Savshak, costretto alla sostituzione all’8′ al posto di Fancelli. Un minuto dopo, locali al tiro con Aprili, alto di poco. Parato invece il tiro di Riccobono. Al quarto d’ora parato il tentativo di Giordani su assist di Curcio, mentre tre minuti dopo è perfetta la saettata di Luis Henrique, da traversone di Giordani, per lo 0-1. Grosseto di nuovo pericoloso al 26′ con Riccobono a servire Macchi: ne nasce un assist che Sabelli non aggancia di testa da buona posizione. Ancora Macchi ci prova dalla distanza, con Biagini che si oppone, mentre un minuti dopo, alla mezz’ora, brividi per una mischia in area con un difensore amaranto che anticipa tutti, ma per l’assistente arbitrale c’è un fuorigioco. Padroni di casa a caccia del pareggio ancora al 37′ su corner, con Saio che non centra il bersaglio. Poco prima del riposo contropiede dei livornesi: il destro di Giordani finisce fuori. Nel recupero però l’1-1 diventa realtà da azione sulla sinistra, con Russo che trova Sabelli: irresistibile il suo tocco a rete.
Ripresa animata subito da un gol annullato al Grifone per fuorigioco di Cretella, che aveva scavalcato e battuto Biagini. Dopo alcune sostituzioni, tiro dalla bandierina per i padroni di casa al 22′, con tiro senza storia di Riccobono. Alla mezz’ora calcio di punizione per il Livorno: Giordani manda sulla barriera e Fancelli non ha la giusta mira. Poca efficacia anche nel tiro di Cretella al 39′, mentre un minuto dopo sono gli ospiti a sfiorare la porta con Tenkorang, come anche poco prima del 90′ con Giordani. Sei minuti di recupero, ma il risultato non cambia. Altra mancata occasione per il Grosseto, in un turno che vede le meglio classificate mancare anche loro la vittoria, per una classifica sempre più corta.
GROSSETO: Raffaelli, Cretella, Davì, Sabelli (39′ st Sacchini), Marzierli (33′ st Romairone), Riccobono, Aprili, Macchi (27′ st Grasso), Russo (15′ st Rinaldini), Bensaja, Saio. A disposizione: Sclano, Bruni, Prati, Bojinov, Fregoli. All. Bonuccelli.
LIVORNO: Biagini, Tanasa, Ronchi (24′ st Luci), Nardi, Savshak (8′ Fancelli), Curcio, Likaxhiu (27′ st Sabattini), Schiaroli, Luis Henrique (13′ st Tenkorang), Giordani, Brisciani (17′ st Frroku). A disposizione: Albieri, Luci, Menga, Goffredi, Frati. All. Fossati.
ARBITRO: Migliorini di Verona; assistenti Fenzi di Treviso e Lotta di San Dona’ di Piave.
MARCATORI: 18′ Luis Henrique, 47′ Sabelli.
NOTE: circa 2500 spettatori. Recuperi 3+6.