SAN QUIRICO – La befana di San Quirico, come da tradizione, è tornata a rallegrare il paese e le campagne circostanti.
Il gruppo, attivo da circa 25 anni, ha raccolto il testimone dal precedente che era animato dalla storica coppia (il vecchio e la vecchia) Vinicio Bacci e Luciano Nucci.
La befana sanquirichese, come quelle dei vicini Sorano, Latera e Onano, ha la caratteristica di essere accompagnata, oltre che dall’immancabile fisarmonica, da diversi strumenti a fiato e a percussione.
Questo perché in questi paesi il canto della befana veniva organizzato dalle locali bande musicali che la sera del 5 gennaio si dividevano in piccoli gruppi e effettuavano il canto di questua in paese e nelle campagne.
Un’altra caratteristica della befana di San Quirico è quella della ricerca accurata degli abiti e maschere caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda ” il vecchio”e “la vecchia”.
«Dopo aver cantato la tradizionale canzone befano e befana, accompagnati dal suono di un brano allegro e ritmato, si esibiscono in una pantomima con atteggiamenti un po’ osé che destano l’ilarità del pubblico« conclude Tiziano Guerrini.