GROSSETO – «Una situazione come questa non mi era mai capitata, così non si può andare avanti». È uno sfogo amaro quello del ristoratore che nel giorno di Natale ha subito un furto nel suo locale, di giorno e in pieno centro storico, a due passi da Corso Carducci.
Tutto è accaduto velocemente e in pochi attimi. Erano le 16 di ieri, i clienti avevano lasciato da poco il locale in via Goldoni, la via che unisce, nel cuore del centro storico di Grosseto, Corso Carducci con piazza San Michele, e il ristoratore stava sistemando il suo ristorante dopo il pranzo di Natale. «Ero contento per come era andata la giornata e stavo pulendo e riassettando».
Dopo aver pulito l’uomo aveva lasciato la porta aperta per ricambiare l’aria e aveva appena contato i contanti della cassa: i pezzi più grandi li aveva messi in tasca, mentre i pezzi più piccoli da 10, 20 e 5 euro li aveva messi sul bancone; in un secondo tempo li avrebbe messi dentro rimessi nel cassetto per fare il fondo cassa per il giorno successivo. Si è allontanato dal bancone andando verso il centro del suo locale, pochi passi, e mentre era girato di spalle, un uomo è entrato nel locale, e in pochissimi secondi ha arraffato le banconote, in tutto saranno state poco più di 100 euro, e poi è uscito.
«Mentre usciva – ci racconta il ristoratore – l’ho visto con la code dell’occhio, ma non sono riuscito nemmeno a vedere come fosse vestito. Lui è scappato, ha urtato contro l’albero di Natale, e mentre usciva in strada gli sono anche cadute parte delle banconote. Poi è fuggito lungo via Goldoni, facendo perdere le sue tracce. Appena sono uscito mi sono accorto che aveva lasciato lì anche una bici. Quindi è arrivato in bici e poi per fare prima visto che io ero a pochi metri è andato via a piedi».
«Io sono molto scosso – ha detto il ristoratore – in tanti anni di attività non mi era mai capitata una cosa del genere. Stanotte non sono riuscito nemmeno a dormire. Stamani ho parlato con la Polizia, alcuni agenti sono venuti a fare il sopralluogo e domani mattina farò denuncia. Spero che si possa risalire al responsabile visto che all’inizio di via Goldoni c’è una telecamera di sorveglianza del comune. Spero che si possa fare qualcosa perché non è accettabile che succedano episodi del genere in pieno centro storico e in pieno giorno. Ma dove siamo arrivati? Così non si può andare avanti».