BAGNO DI GAVORRANO – Ultima gara del 2023 per il Follonica Gavorrano, che se la vedrà fra le mura amiche con il Ghiviborgo allenato da Nico Lelli, attualmente a metà classifica e reduce dalla vittoria contro il Cenaia.
Nove vittorie, un pareggio e sei sconfitte per i lucchesi, che hanno a ruolino 27 gol fatti e 21 subiti.
Importante sarà chiudere l’anno nel migliore dei modi, per presentarsi poi alla ripresa dopo le festività natalizie nel migliore dei modi, pronti per affrontare una seconda parte di stagione che si preannuncia scoppiettante, con tante squadre che puntano a dire la loro fino al termine del campionato.
Che il Ghiviborgo sia una squadra ostica lo dimostrano anche i precedenti della scorsa stagione. La gara casalinga del Malservisi-Matteini era termina con un pareggio a reti bianche, mentre in trasferta il confronto era terminato sul 3-2 per i lucchesi.
Andando ancora più indietro, nella stagione 2018/19 il Gavorrano 1930 aveva ottenuto il successo per 1-0, con un pareggio in trasferta. Risalendo all’annata 2016/17 si può trovare una doppia vittoria per i minerari, così come nella stagione precedente. Ex della gara saranno infine Pietro e Tommaso Carcani e Lorenzo Lepri, già passati dalle parti del Malservisi-Matteini e adesso tra le fila del Ghiviborgo.
I biancorossoblù sono reduci da un pesantissimo successo in casa del Real Forte Querceta, che ha permesso loro di dimezzare le distanze dalla prima della classe. Il distacco dalla Pianese è passato infatti da 4 a 2 punti, complice il pareggio di sabato tra gli amiatini e il Seravezza. Terzo posto consolidato, con il nono successo in sedici partite, sei pareggi e una sconfitta, 20 gol fatti e 8 subiti, raggiungendo i 33 punti in classifica.
Dietro la formazione del presidente Paolo Balloni inseguono il Grosseto a due punti di distanza, con il Tau a 30 e il Livorno a 29.
Il fischio d’inizio è domani mercoledì al Malservisi-Matteini di Bagno di Gavorrano.
In casa Follonica Gavorrano anche un doppio colpo di calciomercato. La società biancorossoblù annuncia l’ingaggio di William Mauro, terzino sinistro classe 2003 in forza alla Sanremese nella prima parte di stagione, e di Matteo Pecchia, ala sinistra classe 2003 dallo Sporting Cecina.
Mauro arriva dal girone A della Serie D, dove ha messo a segno anche un gol nelle 11 partite finora disputate. Nonostante la giovane età, vanta già una grande esperienza: cresciuto nelle giovanili della Juventus, ha poi giocato con l’Under 17 bianconera e nel Pisa Under 19 nella stagione 2020/21, con l’allora allenatore Marco Masi.
Ritornato poi alla base, William ha disputato poi la stagione 2021/22 all’Empoli Under 19, passando poi alla Sanremese nel luglio del 2022. A ottobre dell’anno scorso l’infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dal campo per qualche mese, con il rientro avvenuto quest’anno disputando una buona prima parte di stagione.
«Per me è un onore venire a giocare in questa squadra – commenta Mauro – Ho già incontrato i compagni e il mister, che già conoscevo. Sono tutte bravissime persone che hanno un obiettivo. Sono qua da poco e già ho visto che questa è una società a cui non manca nulla, è tutto organizzato alla perfezione. Per quanto mi riguarda sono arrivato per dare una mano e spero di riuscirci e dare il mio contributo. Io sono un terzino, oserei dire, moderno, tecnico e offensivo. I ruoli della fascia posso farli tutti, posso fare anche il quinto e il quarto. Mi ispiro a calciatori come Marcelo e Cancelo. Ho giocato da quando avevo 8 anni fino ai 17 nella Juventus, poi sono andato al Pisa con Masi dove ho fatto una bellissima annata. Poi sono andato all’Empoli e successivamente ho fatto la mia prima esperienza tra i grandi che però è durata poche partite, perché mi sono rotto il crociato. Quest’anno ho iniziato bene con 11 presenze e un gol in campionato e una in coppa Italia».
Matteo Pecchia ha invece iniziato la stagione nello Sporting Cecina, nel girone A dell’Eccellenza Toscana, ma è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Livorno. Nel luglio del 2021 il passaggio all’Under 19 del Pisa e, nell’estate del 2022, quello alla Pianese, dove ha disputato la stagione 2022/23. Un calciatore di qualità a cui piace giocare sull’esterno di destra e rientrare sul piede mancino. «Sono arrivato al Follonica Gavorrano per mettermi a disposizione del mister – commenta Pecchia – Spero di avere qualche possibilità e, se avrò le mie occasioni, di fare bene. Sono duttile e, oltre che sull’esterno, posso giocare anche sulla trequarti, su tutto il fronte offensivo».
La società saluta invece il partente Francesco Mezzasoma, andato al Sansepolcro. «Abbiamo coperto le partenze delle quote Lepri, Mezzasoma e Trivelli con Mauro, Pecchia e Scartabelli, quella di Marcheggiani con Mencagli. Quindi la campagna acquisti non è finita – sottolinea il direttore generale Renato Vagaggini – perché cercheremo un colpo importante. Le uscite sono arrivate da ragazzi che, secondo loro, avevano avuto poco minutaggio. Noi dobbiamo pensare alla squadra. Adesso siamo concentrati sulla partita di mercoledì. Incontreremo una squadra come il Ghiviborgo che gioca benissimo».