GROSSETO – Il dado è tratto e il Partito Democratico ha deciso la lista dei 47 candidati, 23 donne e 24 uomini, compilata in base ai risultati delle primarie del 30 dicembre scorso. Nei 47 ci sono tre grossetani: Luca Sani, al decimo posto, Marco Simiani al 28esimo e Giovanna Longo al 46esimo.
L’ordine della lista è stato ratificato oggi dalla direzione regionale. Martedì prossimo poi la lista dei 47 candidati sarà integrata con le candidature nazionali e poi ripartita tra Camera e Senato.
In posizione eleggibile sarà sicuramente Luca Sani che essendo decimo nella lista occuperà un posto “sicuro”. La Toscana come prevede la legge elettorale elegge infatti 38 deputati e 18 senatori. Secondo le previsioni al centrosinistra dovrebbero andare più di 25 seggi (che fu il risultato del 2006) e al Pd una ventina. Al Senato invece il centrosinistra, visto che il premio di maggioranza è regionale, avrà sicuramente 10 senatori : al Pd potrebbero toccare 8 o 9 di questi. In totale dunque a disposizione del Pd ci saranno 30 “posizioni eleggibili”.
Ecco la lista completa con tutti i nomi dei candidati toscani: LINK.