SANTA FIORA – È andata oltre le più rosee aspettative la campagna abbonamenti alla stagione teatrale 2023 -2024 del Comune di Santa Fiora con il record raggiunto dei 106 abbonamenti venduti.
“Sono felice di annunciare questo successo – afferma il sindaco Federico Balocchi –. Se rapportiamo il dato a quello dell’ultima stagione teatrale in cui ne erano stati venduti 75, che già era un risultato ragguardevole, aver raggiunto i 106 abbonamenti è un incremento davvero rilevante per un teatro piccolo come il nostro, che conta in tutto 208 posti. E abbiamo stabilito un limite massimo alla vendita per lasciare spazio adeguato anche ai singoli biglietti, altrimenti il numero sarebbe aumentato ulteriormente. Questo risultato è motivo di grande soddisfazione per l’amministrazione comunale per diverse ragioni: prima di tutto perché è un chiaro segnale di gradimento degli spettacoli inseriti in cartellone. Del resto, quella di Santa Fiora è una stagione teatrale con nomi che non hanno nulla da invidiare ai più noti palcoscenici nazionali e con spettacoli delle compagnie professionali che non sono replicati in zona. Questo rende il cartellone interessante e attrattivo non solo per i cittadini residenti ma anche per la popolazione dei comuni limitrofi”.
“Il numero crescente di abbonamenti venduti rivela inoltre un altro elemento: ovvero che c’è tanta voglia di tornare a teatro – prosegue il sindaco Balocchi -. L’abbiamo chiamata ‘la stagione della ripartenza’, dopo l’interruzione legata alla pandemia, e la risposta dei cittadini è la prova che si è creata negli anni una connessione sempre più forte tra la comunità e il teatro. Sentiamo la responsabilità di continuare a coltivare nel tempo questo legame speciale. Ringrazio la Fondazione Santa Fiora Cultura, il suo consiglio e i collaboratori, nonché il direttore artistico Roberto Nicorelli per il lavoro che stanno portando avanti.”
La stagione teatrale ha aperto con lo spettacolo “Chi è causa del suo male”, a cura del “Gruppo senza sipario” lo scorso 10 dicembre. Il prossimo appuntamento con la stagione teatrale è ad anno nuovo, sabato 13 gennaio, con lo spettacolo dal titolo “Dove vai tutta nuda?” del Laboratorio Ridi Pagliaccio. Martedì 23 gennaio è la volta di Drusilla Foer in “Venere Nemica”, mentre il 2 febbraio, Domenico Iannacone presenta “Che ci faccio qui… in scena”. La stagione teatrale prosegue, quindi, il 25 febbraio con Marco Baliani in Kohlhaas. Il 9 marzo Lucrezia Lante della Rovere porta in scena a Santa Fiora “Le donne di Malamore”; il 23 marzo la compagnia controscena propone “Non trova pace”. Ultimo appuntamento il 20 aprile con Filippo Nigro in Every brilliant thing (Le cose per cui vale la pena vivere).