MASSA MARITTIMA – Il segretario provinciale del Partito democratico Giacomo Termine ha fatto visita insieme al deputato Pd Marco Simiani al centro accoglienza dei minori stranieri non accompagnati di Valpiana, nel comune di Massa Marittima, che ha recentemente ottenuto la conferma del finanziamento dal Ministero dell’Interno per procedere con la propria attività per altri due anni, fino al 2025.
“Il progetto di accoglienza dei Minori Stranieri non accompagnati, promosso dal Comune di Massa Marittima, in collaborazione con la cooperativa Solidarietà e Sviluppo, è un eccellente esempio di come si possano creare percorsi di accoglienza e integrazione efficaci e sostenibili nel nostro territorio. – afferma Giacomo Termine, segretario provinciale del Partito democratico –. Vorrei sottolineare come il successo di questo progetto si rifletta in risultati tangibili: tutti i minori accolti hanno frequentato il percorso di insegnamento della lingua italiana presso il Cpia di Follonica, partecipano alla vita della comunità di Valpiana e sono integrati anche nei gruppi sportivi. Sei giovani hanno trovato un impiego in alcune realtà importanti della zona”.
“I risultati non sono solo misurabili in termini di competenze acquisite e occupazione –commenta il deputato Marco Simiani – ma anche nell’apporto positivo alla vita sociale e culturale della frazione. Quello di Valpiana è un modello replicabile, che dimostra come un’integrazione ben gestita possa arricchire non solo gli individui ma anche la comunità ospitante”.