FOLLONICA – Ormai sono alle porte le iniziative mirate ad allietare follonichesi e turisti durante il periodo di Natale. La musica è di sicuro una delle caratteristiche fondamentali delle festività ed è proprio da qui che nasce la protesta della storica Radio Diffusione Follonica, che da anni porta in via Roma la filodiffusione.
«Quest’anno abbiamo intenzione di ritirarci se le cose non cambiano – ha dichiarato lo staff di Rdf nella conferenza stampa comunale di presentazione degli eventi di Natale -. Avevamo inviato una lettera al Comune a settembre, in cui davamo la nostra disponibilità per filodiffusione e web radio a patto che l’Amministrazione coprisse almeno le spese fisse e un piccolo contributo per l’allestimento del server».
«Non abbiamo più saputo niente e ieri è uscita la delibera per la quale dovremmo sostenere noi tutti i costi – hanno affermato gli speaker di Radio Diffusione Follonica -. Si tratta di tirare fuori di tasca nostra centinaia di euro per la Siae e per gli allestimenti. Eravamo già pronti, avevamo fatto il palinsesto, ma a queste condizioni non ci stiamo».
Presenti alla conferenza gli assessori Alessandro Ricciuti e Barbara Catalani, che si sono ripromessi di valutare la situazione per cercare di andare incontro alle richieste della storica emittente follonichese. L’inizio delle trasmissioni in via Roma era previsto per l’8 dicembre (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20).