GIUNCARICO – Entusiasmo e soddisfazione per gli organizzatori di Olea, la festa dell’olio di Giuncarico, che domenica scorsa ha celebrato la sua prima edizione, trasformando il centro storico del piccolo borgo del comune di Gavorrano nella capitale dei sapori maremmani d’autunno.
Oltre al protagonista della festa, l’olio extravergine d’oliva toscano, le tre associazioni che hanno dato vita alla giornata di festa, Giuncarico Trails, Il Mandorlo e Il Circolo Arci Giuncarico, hanno offerto la possibilità di assaggiare prodotti tipici come i “Cialdoni” e degustare i vini prodotti dalle aziende vitivinicole.
Grande anche la partecipazione alla iniziative collaterali come il trekking, organizzato in collaborazione con l’associazione Terramare, che ha portato circa 60 appassionati alla scoperta della necropoli etrusca di San Germano.
«È stata una prima edizione record» ci hanno detto gli organizzatori. Tra le tante novità anche l’apertura, dopo molti anni, delle cantine storiche del paese e la decisione di portare la festa in tutte le vie del centro storico in modo da far conoscere da vicino anche la parte più antica e affascinante del borgo medievale di Giuncarico, come per esempio Piazza della Pretura, che in passato ospitava il carcere e il tribunale.
Tra le tante attività anche i percorsi del gusto alla scoperta delle caratteristiche organolettiche dell’olio e i “giochi legnosi”, antichi giochi della tradizione che hanno ottenuto l’attenzione soprattutto dei più giovani.
Info: www.oleagiuncarico.it/