GIUNCARICO – Un branco di cinghiali che abitualmente, di girono e di notte, frequenta la zona del bivio di Giuncarico sulla Vecchia Aurelia. Un tratto di strada provinciale molto trafficato, soprattutto la mattina, sia perché porta alla zona artigianale delle Basse di Caldana sia perché è utilizzato per andare da Bivio Ravi a Grilli, Giuncarico e Caldana.
Una situazione che è stata già denunciata da tempo dai residenti della zona perché i cinghiali, che sembrano essere abituati a frequentare quel posto, non mostrano segni di paura e per questo rappresentano un serio pericolo.
Il rischio incidenti è infatti all’ordine del giorno: gli animali infatti attraversano la strada più volte senza nessun timore che arrivino i veicoli.
«Prima poi ci scappa il morto» dicono con preoccupazione alcune persone della zona. Come si vede nelle foto e nel video, girato intorno alle 11 di qualche girono fa, i cinghiali stanno mangiando al lato della strada a pochi centimetri dalla carreggiata e poco prima hanno attraversato le due corsie provenendo dalla collina di Giuncarico.
La competenza di quel tratto di strada è provinciale e alcuni cittadini già allertato la polizia provinciale. Non è però così facile risolvere il problema anche perché sembra che qualcuno favorisca la presenza dei cinghiali fornendo loro cibo. Insomma una situazione di emergenza che potrebbe rappresenta un rischio reale per tutte le persone che si trovano a percorrere quel tratto di strada del comune di Gavorrano.