GAVORRANO – “Il Consiglio comunale di Gavorrano ha approvato importanti delibere che permettono di attuare azioni di notevole entità e valore a beneficio di tutta la cittadinanza e dell’intero territorio comunale”. A dirlo l’amministrazione comunale.
“Per noi è un risultato è di grande soddisfazione poiché, attraverso gli strumenti adottati, sarà possibile intervenire nei diversi settori che riteniamo fondamentali per il benessere del nostro territorio: la scuola, le opere pubbliche e gli impianti sportivi, oltre ai servizi socio sanitari e assistenziali”.
“Uno sguardo particolare è riservato alle giovani generazioni, agli adolescenti, ai bambini, ai giovani che frequentano le scuole e gli impianti sportivi del nostro Comune e che, in poche parole, costituiscono il nostro futuro – spiega l’amministrazione -. L’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2024-2026, deliberato peraltro per la prima volta prima della fine dell’anno, permette di avviare, già dal 2024, un consistente nucleo di opere pubbliche che vanno a interessare le diverse frazioni del Comune: l’efficientamento energetico della scuola primaria di Caldana, i lavori di sistemazione del campo polifunzionale di Giuncarico, le opere di manutenzione alla piscina comunale di Bagno di Gavorrano e infine quelle per lo spostamento degli uffici comunali nella struttura dei Bagnetti”.
“Nell’ottica del mantenimento e miglioramento dei servizi socio assistenziali ai cittadini l’amministrazione ha stipulato l’accordo di servizio con il Coeso – società della salute dell’area socio sanitaria grossetana -. Oltre alle prestazioni previste nella quota capitaria, il Comune di Gavorrano ha scelto di attivare servizi essenziali destinati ai bambini e ai ragazzi disabili che frequentano le nostre scuole. Con questi servizi ragazzi con disabilità potranno usufruire dell’aiuto di un collaboratore durante il trasporto con lo scuolabus, durante la permanenza a scuola e durante la mensa”.
“Infine è stato approvato il debito fuori bilancio per l’esecuzione dei lavori di somma urgenza relativi all’evento franoso del 2-3 novembre 2023 avvenuto a Gavorrano nell’area sottostante l’edificio scolastico della scuola primaria e secondaria di primo grado. Grazie alla lungimiranza del sindaco e assessore al bilancio Stefania Ulivieri è stato possibile far fronte in tempi strettissimi all’emergenza accedendo per gran parte dell’importo dell’intervento, circa 77mila euro, al fondo di riserva del bilancio. I lavori di messa in sicurezza e di ripristino dell’area sono stati già avviati e saranno ultimati nei prossimi mesi in modo da riaprire la strada sottostante la scuola che viene utilizzata, fra l’altro, anche per i mezzi del servizio mensa”.