GAVORRANO – Il 23 novembre l’Istituto Comprensivo “ G. Falcone e P. Borsellino” di Gavorrano Scarlino ha ricevuto il riconoscimento di scuola Fairtrade.
Il riconoscimento è stata una festa per tutta la comunità scolastica che dallo scorso anno si impegna a promuovere e diffondere gli ideali di Fairtrade a partire dalla scuola primaria. La cornice nella quale si è svolto il Fairtrade Day è stato il progetto Erasmus+ che vede l’istituto coinvolto in scambi interculturali con Paesi dell’ Ue.
Proprio in questo contesto è nata l’idea di investire sui ragazzi facendoli diventare ambasciatori Fairtrade. Prima con un progetto in continuità tra scuola secondaria e primaria dove in un contesto di apprendimento interattivo e digitale i ragazzi hanno partecipato alla grande sfida Fairtrade. In una staffetta di attività coinvolgenti, i ragazzi hanno condiviso saperi e si sono impegnati a sensibilizzare l’intera comunità educante ad un consumo consapevole basato sulla conoscenza e sulla scelta etica. Lo scorso giovedì, durante un debate, si sono impegnati ad analizzare il tema della parità di genere per promuovere azioni concrete e comportamenti responsabili, offrendo il proprio contributo su un tema più che mai attuale.
Durante la giornata i ragazzi coinvolti nel progetto si sono cimentati in uno show cooking spettacolare sponsorizzato dal ristorante Il Morgante, attività ristorativa presente e attiva sul territorio, offrendo agli invitati dei pancakes realizzati con prodotti Fairtrade.
Il presidente di Fairtrade Italia, Giuseppe di Francesco, ha partecipato con vivo interesse a tutta la giornata omaggiando l’istituto della sua presenza e donando alla scuola il riconoscimento Fairtrade. Le sue parole: “Oggi abbiamo riconosciuto che l’Istituto Falcone e Borsellino di Gavorrano e Scarlino è una delle Fairtrade Schools (per la prima volta in Italia il riconoscimento arriva per le attività svolte nella scuola secondaria di primo grado), che entra a far parte a pieno titolo di una comunità internazionale di oltre 1.300 Fairtrade Schools, attive sui temi della giustizia sociale e climatica, in tutto il mondo”.