GROSSETO – Le motivazioni con cui era nata la Task Force di assistenza alle imprese purtroppo persistono e oggi sono ancora più preoccupanti. Confartigianato Imprese Grosseto qualche mese fa aveva lanciato una strategia di aiuto rivolta agli imprenditori in difficoltà: in primis il progetto ha visto la creazione di un filo diretto con uno psicologo del lavoro, Lorenzo Bellettini, disponibile a fornire supporto a chi dopo anni di duro lavoro si trova ad affrontare una crisi senza eguali. “Il motivo che ci aveva spinto a lanciare questo piano di aiuto” commenta il segretario generale Mauro Ciani “purtroppo continua a persistere: la situazione ad oggi non è migliorata anzi, questi mesi saranno ancora più difficili per le imprese del nostro territorio, e per tanti non sarà così scontato riuscire ad andare avanti.
Il nostro servizio ha trovato l’apprezzamento delle istituzioni locali con le quali intendiamo collaborare, come sempre abbiamo fatto”. Oltre all’imposizione fiscale, alla difficoltà legata all’accesso al credito, la Maremma si trova a fare i conti con gli ingenti danni causati dall’alluvione: oggi più che mai quindi la Task Force rappresenta un aiuto reale anche per chi ha subito il disastro ambientale di Albinia. “A sei mesi di distanza dall’avvio del servizio voluto da Confartigianato Grosseto” spiega lo psicologo Lorenzo Bellettini “i contatti avuti con gli imprenditori, pur essendo stati inferiori a quanto ipotizzato inizialmente, confermano la presenza di difficoltà di vario tipo, legate in prevalenza all’accesso al credito e agli ostacoli creati dalla burocrazia. Si respira, ormai da un anno a questa parte, molta rabbia e una profonda frustrazione, generate da una diffusa sensazione di impotenza e dall’assenza degli strumenti adeguati a cambiare l’attuale situazione e tentare di ripartire”.
La Task Force, attraverso un’attenta analisi della domanda e una pianificazione degli interventi da svolgere, ha cercato di fornire un supporto a coloro che ne hanno espresso la necessità; i primi contatti con lo psicologo hanno permesso di conoscere in modo approfondito la situazione personale di ciascun imprenditore e successivamente di pianificare l’intervento o gli interventi da effettuare. E’ stato possibile così agire su due fronti: da un lato si è cercato di dare un sostegno sul piano psicologico attraverso una serie prestabilita di colloqui, dall’altra si è data la possibilità, a chi ne avesse bisogno, di effettuare una consulenza legale, finanziaria o aziendale, grazie ai professionisti che compongono la Task Force. Lo psicologo è contattabile al numero 348/4591363 o allo 0564/419611; oppure via mail all’indirizzo taskforceimpresa@artigianigr.it.