GROSSETO – Una settimana intensa per le giovanili della Pallacanestro Grosseto Team 90, che hanno sfiorato l’en plein di vittorie dimostrando vitalità agonistica e crescita. Preziosa vittoria per 87-57 degli Under 19 gold nella quarta di andata di campionato a spese dell’Invictus Libertas Livorno. Partenza perfetta per i ragazzi di Di Patria, che hanno giocato con cuore e tecnica, andando sul 14-0 dopo soli 3.30. Distacco che ha segnato subito la partita anche nelle fasi successive, fino alla vittoria finale. “Abbiamo giocato una buona partita con alte percentuali e una buona intensità sin dalla palla a due – è il commento di coach Di Patria – Una difesa solida contro una squadra ostica, che ci ha messo in difficoltà, ma i miei ragazzi non hanno sbagliato nulla e mi hanno permesso di gestire le rotazioni in funzione della trasferta fra due giorni sul campo difficile di Viareggio”.
Per la squadra è il terzo successo consecutivo dopo quello casalingo sulla Pallacanestro 2000 Prato per 76-52 e quello di esordio sulla Pallacanestro Empoli per 68-53.
Sempre nella quarta giornata di campionato, primi punti della stagione per i ragazzi dell’Under 17 gold, che si sono imposti 75-59 sul Massa e Cozzile. Il quintetto di coach Edoardo Ceccarelli ha smosso la classifica con una bella prestazione. Prossimo appuntamento: sabato a Monsummano per una sfida che sulla carta si annuncia molto difficile.
Sconfitta casalinga, invece, per gli Under 17 silver, che al PalAustria hanno dovuto arrendersi alla capolista Valdelsa, che si è imposta 70 a 54. Una partita che ha insegnato ai ragazzi di coach Di Patria, che “in queste partite non ci si possono permettere distrazioni perchè alla fine inevitabilmente si pagano”, come ha sottolineato a fine gara l’assistente Alessandro Goiorani. I punti in classifica sono 4.
Successo corsaro per gli Under 15 Eccellenza, che fanno bottino pieno nella nona giornata battendo 83-78 la Mesa Sana Siena. gara combattuta, col quintetto di coach Ceccarelli più preciso e concreto. Prossimo incontro domenica alle 11.30 in casa contro Valdelsa.
E’ amara la quarta di campionato degli Under 15 silver del coach Claudio Busonero, superati 70-46 nella trasferta di Livorno sponda Invictus. Nel complesso una discreta partita, con buone cose da Zaganjori soprattutto in attacco. Per i maremmani, ancora da lavorare sull’aspetto mentale, ingrediente fondamentale soprattutto quando si gioca lontano dalle mura amiche.
Nella seconda di campionato, vittoria per gli Under 14 silver allenati da coach Massai. Dopo una partita bella e avvincente, i ragazzi della Pallacanestro Grosseto si sono imposti sul Rosignano per 69 a 57.
Infine gli Under 13, che hanno agguantato un roboante 101-32 tra le mura amiche del PalAustria,. Confronto senza storia per i ragazzi di Busonero: ci sono voluti pochi minuti per scavare subito un solco tra loro e gli avversari guidati da Moreno Rosadoni, indimenticato coach per molti anni alla guida delle formazioni giovanili della Pallacanestro Grosseto.