GROSSETO – Nella notte tra sabato e domenica scorsi, la Polizia stradale e la Questura di Grosseto hanno organizzato un conginto reticolo di controlli atto a prevenire i comportamenti maggiormente pericolosi alla guida, soprattutto quelli connessi all’uso di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcol.
La campagna ha interessato la città di Grosseto, dove i poliziotti hanno attuato posti di controllo con diverse postazioni ubicate nelle zone considerate maggiormente a rischio della città, quelle interessate dalla movida notturna. Sono stati, così, controllati oltre 50 veicoli e 90 persone, tre delle quali risultate positive all’alcol test; per loro una pesante sanzione e l’immediato ritiro della patente di guida.
Questi dispositivi giungono al termine di una settimana, che ha visto anche la ricorrenza della giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, durante la quale non è certo dimunuita l’attenzione delle donne e degli uomini della Polstrada sul tema della sicurezza stradale, tanto che altri due conducenti erano stati trovati alla guida di veicoli in stato di abuso di alcol o di assunzione di sostenze stupefacenti.
Oltre a queste, poi, sono state molte le violazioni al codice della strada accertate, dal mancato uso delle cinture di sicurezza, alla guida con veicolo sottoposto a fermo, alla mancanza di revisione del veicolo. Tutti attività, unite ai consueti incontri anche negli istituti scolastici, si pongono un unico obiettivo: prevenire e interrompere tutti quei comportamenti alla guida che il legislatore ha indiviudato come pericolosi sulla strada, e ciò al fine di salvare vite umane.