GROSSETO – La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte… così comincia la più celebre filastrocca dedicata alla strega che, la notte dell’epifania, a cavallo della sua scopa, come da tradizione, porta dolcetti e carbone ai bambini buoni e meno buoni. E proprio per questa che è una delle feste più amate dai più piccoli quasi tutti i comuni e le Pro loco della provincia stanno organizzando manifestazioni ed eventi.
A Grosseto venerdi 4 e sabato 5 gennaio arriva la Befana del Comitato per la vita. La manifestazione, in programma venerdì 4 e sabato 5 gennaio, avrà come palcoscenico privilegiato piazza Dante, ma interesserà anche altre piazze e vie all’interno delle Mura medicee. Giochi per bambini, la roller fiaccolata, il falò e naturalmente la Befana saranno i protagonisti della giornata clou, sabato 5 gennaio. I festeggiamenti inizieranno alle 9 di mattina con l’allestimento della catasta e la consegna delle calze. Alle 15.30 i Vigili del fuoco caleranno la Befana dal palazzo della Provincia. Alle 21 da piazza Esperanto partirà la fiaccolata che percorrerrerà le vie del centro storico. All’arrivo in piazza Dante si darà fuoco alla catasta di legna con i canti popolari di sottofondo e distribuzione di caldarroste e vin brulè.
Sempre a Grosseto, a Barbanella, domenica 6 gennaio, nei locali della Fondazione Il Sole, via Uranio, arriverà la Befana che distribuirà, apartire dalle 14,30, calze piene di dolci. Durante il pomeriggio sono in programma giochi da tavolo per tutti, a cura dell’associazione Bandus, e bancarelle di artigiani e commercianti del territorio, che esporranno i loro prodotti e manufatti. La manifestazione della befana barbanellina è organizzata dal Comitato festeggiamenti Barbanella e Centro di Promozione sociale.
A Grosseto in piazza San Francesco arriva lo spettacolo “Maremma che Befana” domenica 6 gennaio alle 16. Una festa della befana organizzata dell’associazione culturale Briganti della Maremma e dedicata alle tradizioni popolari. Il 6 Gennaio 2013 in piazza San Francesco a partire dalle 16 torna la befanata organizzata dai Briganti di Maremma. Alle 17 e 30 si accende la tradizionale pira, con cioccolata calda e vin brulé per scaldare la serata. La serata si sposta poi al Circolo Arci Khorakhané di via Ugo Bassi a Grosseto per una cena sociale, dal titolo ‘A cena con la befana’, a cui seguirà a partire dalle 21, una serata musicale con l’esibizione dei gruppi folkloristici locali.
A Rispescia la befana arriva sabato in Piazza Italia alle 15. L’Associazione Culturale Ombrone organizza una manifestazione popolare, con la presenza di bambini ed adulti provenienti dalle città e dalle frazioni vicini, in piazza Italia a partire dalle 15. Si tratta di una befanata scoppiettante: alle 15 inizio della manifestazione in carrozza sul trenino per le vie di Rispescia, a seguire spettacolo folcloristico con la “Compagnia Drago Nero” di Firenze ed uno spettacolo con il fuoco. A seguire la simpatica e amata “Sora Argia” e la befana con la distribuzione delle calze. E’ previsto un piccolo rinfresco con degustazioni i prodotti locali
Ad Alberese ci sarà la Befana dell’Ottava Zona sabato 5 alle 21 nella Sala Cinema. Ritorno alla tradizione per Alberese, dove è in progrogramma una giornata con la Befana dell’Ottava Zona che a partire dalle 21 sarà alla sala cinema della frazione. Nel corso della serata, accanto alla tradizionale consegna ai bambini delle calze, sono in programma spettacoli folcloristici e canti popolari con due diversi gruppi: parteciperanno infatti ‘I ragazzi di Istia’ e il ‘Gruppo degli Olmini. Nel corso della serata verrà offerto un rinfresco”. A cura del Comitato 8° Zona e della Pro loco Alborensis.
A Follonica la Befana si alternerà tra tradizione e modernità, sabato 5 gennaio a Senzuno la vecchina arriverà non a cavallo della sua scopa ma a dorso di ciuchino. Alle 17.30 la Befana, con la gerla piena di calze, girerà per le vie del rione e distribuirà doni a tutti i bimbi grazie all’organizzazione del Comitato Carnevale Rione Senzuno. Il giorno dopo dalle ore 15.30 alle ore 17 in piazza Sivieri, grazie al Club “Amici della 500 di Follonica”, la befana arriverà sulla mitica macchinina simbolo del boom economico e del made in Italy. Scortata da 10 “vecchie glorie” farà la sua entrata in piazza e distribuirà caramelle, dolci e carbone ai più piccini.
A Massa Marittima la Befana arriva con un mercatino di antiquariato, modernariato e prodotti tipici. Per salutare le feste e dare il benvenuto in allegria al nuovo anno, la piazza del Duomo di Massa Marittima ospiterà domenica 6 gennaio dalle 9 alle 19, il Mercatino della Befana! Un’occasione trovare tra i palazzi d’epoca e le meraviglie del centro storico prodotti e oggetti da acquistare o tra cui curiosare. Il borgo medievale ospiterà tante varietà di prodotti: dall’eco-artigianato che dà nuova vita a oggetti ormai in disuso, all’oggettistica ed hobbistica con prodotti realizzati a mano utili e curiosi. Il mercatino mostrerà anche come si possano riciclare e riusare cose divenute apparentemente vecchie e inutili, fino a farle rinascere con creatività e abilità, restituendo loro una nuova utilità. Tra i banchi i visitatori potranno trovare anche oggetti di modernariato e antiquariato come giocattoli d’epoca, bigiotteria artigianale e gioielli poveri fatti con legno e minerali fino a prodotti alimentari di prima scelta. Il mercatino è organizzato come ogni mese dal consorzio di promozione turistica Amatur.
A Bagno di Gavorrano domenica 6 alle 21,30 appuntamento con la musica e la solidarietà: concerto di beneficenza per le popolazioni di Albinia. Sul palcoscenico della sala “Black & White” della Casa del Popolo salirà il cantautore maremmano Erminio Sinni.
A Giuncarico alle 21 di sabato 5 gennaio Befana e befanotti arriveranno alla sala Arci con un sacco pieno di calze e caramelle. Nel corso della serata davanti al locale sarà acceso un falò per attendere tutti assieme l’arrivo della vecchina con la scopa.
A Roselle, alle Terme Leopoldine, la Befana arriverà “a braccetto” con Pinocchio: oltre ai dolci per tutti la vecchina porta con se anche lo spettacolo tratto da “Pinocchio”, di Carlo Collodi, a cura della Compagnia del Teatro Studio. Lo spettacolo prevede un adattamento dei testi particolare e una messa in scena ritmata e divertente, che appassionerà i bambini. La regia è di Daniela Marretti ed Enrica Pistolesi. L’appuntamento è previsto per domenica 6 gennaio 2013, a partire dalle 15, in via Batignanese a Roselle. L’ingresso è gratuito.
A Braccagni si punta sulla tradizione con il canto di questua itinerante della Befana per le vie del paese: Montepescali (ore 17: Bar da “Ori”), Bozzone, Vallerotana con il Gruppo delle Tradizioni Popolari Galli Silvestro. Dalle ore 18 in piazza Garibaldi di fronte al centro commerciale di Braccagni, la consegna dei regali ai bimbi. Nell’occasione sarà distribuito anche il terzo numero della “Sentinella del Braccagni”.
A Tirli la Befana arriverà sabato 5 in sella ad un asinello. Nella piazza del paese già dalle 19.30 sarà possibile trascorrere la serata mangiando salsicce e bevendo vin brulè sino all’arrivo della vecchina sulla scopa che farà il suo ingresso in piazza alle 20.30 portando pacchi, regali e tanti dolci per tutti. La manifestazione, giunta alla sua 38esima edizione, è organizzata dall’Asd Polisportiva. Per informazioni contattare i numeri 347 6761061 oppure 338 6106633. In caso di maltempo, la festa si svolgerà nelle ex Scuole Elementari del paese.
A Castiglione della Pescaia si svolgerà la “Tombola della Befana” con le calze piene di chicchi e dolciumi tra i premi per la tombolata. L’appuntamento è per sabato 5 gennaio, alle 20.30, presso la sede del Pd in via della Torre. Con la possibilità di tanti gustosi spuntini per tutti.
A Porto Santo Stefano domenica 6 gennaio la giornata sarà interamente dedicata alla Befana che farà un vero e proprio tour partendo alle 11 dal quartiere del Pozzarello mentre alle 14.30 invece presso la tensostruttura in piazza dei Rioni si svolgerà la manifestazione curata dall’associazione Argentario Vivo dedicata alla vecchietta con la scopa.
A Pitigliano la Befana si fermerà qualche giorno in più con una serie di spettacoli e laboratori per i bambini, dal 3 al 6 gennaio in piazza Gregorio VII ritorna la Befana Riciclata, artigiani, artisti e riciclatori insieme per Laboratori gratuiti per bambini così suddivisi: giovedi 3 Befana riciclata, venerdi 4 carta e cartone, sabato 5 argilla, sabato e domenica 6 strumenti musicale (www.stradebianche.org). Sabato 5 gennaio il Gruppo scout di Pitigliano organizza “aspettando la befana”, alle 15, presso i Granai a Pitigliano festa per grandi e piccoli. Infine domenica 6 presso il cinema Moderno il concerto della Filarmonica verdi di Sorano.
A Orbetello domenica 6 gennaio alle 11 la Befana della Pro Loco Lagunare farà visita alla sede della Croce Rossa di Orbetello, nel centro storico cittadino, per salutare i volontari e gli operatori. La vecchina con la scopa proseguirà il proprio giro nel centro storico per consegnare dolci e caramelle ai bambini.
Per tutti i lettori che volessero segnalarci nuovi eventi inviateci una email con i particolari della manifestazione a redazione@ilgiunco.net