GROSSETO – A 48 dalla vittoria nella corsa alle primarie del Partito Democratico Luca Sani, deputato uscente e pronto a tornare a Montecitorio per i prossimi cinque anni, lancia la volata per le elezioni del 24 febbraio prossimo. Tra poco più di un mese infatti gli italiani saranno chiamati al voto per scegliere il nuovo parlamento del paese e dare un’indicazione sul nuovo governo.
Ma prima di pensare alle elezioni Sani ringrazia la Maremma e gli elettori che lo hanno scelto.
«Oggi mi preme molto ringraziare quanti hanno sostenuto la mia candidatura – scrive Sani – testimoniandomi una fiducia che m’impegno ad onorare nel caso in cui venga eletto. Ma aldilà del risultato personale, voglio ringraziare tutti quanti hanno deciso di prendere parte alle primarie per sostenere altri candidati. La partecipazione politica, infatti, è un patrimonio collettivo di cui dobbiamo essere orgogliosi come partito e come cittadini. Un esempio di passione civile che testimonia l’attaccamento alle istituzioni democratiche e che ha un valore che va oltre all’identificazione con una parte politica».
«Ora dobbiamo vincere le elezioni politiche per governare il Paese – aggiunge – e offrire agli Italiani un’opportunità di riscatto. Non ci aspetta un compito semplice né un periodo tranquillo, perché sono ancora troppe le incognite e i problemi da risolvere. Tuttavia è importante avere la consapevolezza che oggi solo il Partito democratico ha la forza, il radicamento e l’autorevolezza per guidare un governo in grado di restituire dignità e fiducia all’Italia».
Ma Sani non si limita a dettare gli obiettivi: è già pronto per avviare la campagna elettorale. «Pierluigi Bersani sarà il nostro candidato primo ministro, e “l’Italia giusta” è lo slogan elettorale che abbiamo scelto. Sono sicuro che tutti insieme sapremo interpretare il desiderio di rinnovamento e la voglia di farcela che animano gli Italiani».