GROSSETO – «Questa è una bella storia, che dimostra che quando i social sono usati in modo intelligente si può creare una rete con i cittadini solida ed efficace» il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna racconta così il ritrovamento del ragazzo di 13 anni scomparso da ieri.
Il sindaco, grazie ad alcune segnalazioni di coetanei del giovane, oggi pomeriggio è andato al Luna park e qui ha trovato il ragazzino, riaccompagnandolo a casa. «Questa mattina abbiamo avuto la segnalazione dalla Prefettura – racconta il primo cittadino -. all’inizio non avevamo una fotografia, poi, alle 14.20, ho contattato la famiglia che mi ha autorizzato alla diffusione della foto del ragazzo».
Da quel momento al sindaco sono iniziate ad arrivare tutta una serie di segnalazioni «Ho un buon rapporto con i giovani che spesso mi contattano sui social. Uno di loro mi ha detto che ieri, alle 17.30, il ragazzo era al Luna park. Mi si è accesa una lampadina e ho pensato che fosse tornato lì».
Il sindaco si è fatto accompagnare in piazza Barzanti e ha fatto vedere la foto ad alcuni operatori che hanno riconosciuto il giovane e hanno indicato dove era andato. Il primo cittadino l’ha visto insieme ad altri ragazzi e l’ha avvicinato come ci ha mostrato anche in un video. «L’ho fatto salire in auto e ho chiamato subito la mamma, poi l’ho accompagnato a casa. Ho provato a parlarci ma era molto taciturno. Dopodiché sia io che lui siamo andati in Questura a portare le nostre testimonianze».
«Voglio sottolineare – conclude il sindaco – l’importanza dei social quando usati per il bene della comunità».