COLLINE METALLIFERE – Rami e alberi sulle strade, case senza elettricità e qualche strada secondaria chiusa. È il bilancio, ancora parziale, della notte di maltempo appena trascorsa. Le varie protezioni civili dei comuni sono state al lavoro tutta la notte per contenere i danni. Sono stati oltre 50 gli interventi dei Vigili del fuoco nella notte, e alcuni non sono ancora conclusi.
La situazione più complessa si è registrata nella zona dei comuni di Follonica, Gavorrano e Scarlino. La situazione che si registra nel nord della Toscana a causa dell’ondata di maltempo, ha inoltre richiesto l’invio di personale e mezzi dal comando provinciale per coadiuvare le operazioni di soccorso nel territorio dei comandi di Prato, Pisa e Firenze con 16 unità dotate di mezzo anfibio, fuoristrada con gommoni per il soccorso fluviale, idrovora per i pompaggi acqua e PCA (posto di comando avanzato) per il coordinamento degli interventi.
Scarlino: «A causa del forte vento, questa notte, sono caduti rami e alberi nella strada che dall’Impostino arriva al centro urbano del capoluogo – fa sapere il Comune di Scarlino -: per arrivare nel borgo è a disposizione la strada del Fontino. Nella zona del Mattatoio invece è caduto un palo della luce e quindi ci sono, attualmente problemi per la fornitura di energia elettrica nell’area (ad esempio al Puntone). I tecnici sono al lavoro per rimuovere alberi, rami e detriti e anche l’azienda di fornitura dell’energia dovrebbe intervenire a breve. La situazione per adesso è sotto controllo ma l’Amministrazione comunale invita tutti a prestare attenzione negli spostamenti».
Un’abitazione è stata resa inaccessibile dalla piante abbattute. L’intervento della squadra dei Vigili del fuoco di Follonica è stato indispensabile per permettere ai due occupanti di uscire. I vigili ha dovuto liberare il passaggio tagliando tronchi e rami.
–
Gavorrano: Il comandante della Polizia municipale Andrea De Sensi è stato al lavoro per gran parte della notte con Polizia municipale e Vab per rimuovere alcuni grossi rami caduti sulla strada.
Follonica: A Follonica già ieri il sindaco aveva emesso un’ordinanza per impedire alla gente di passare nei parchi e anche il mercato era stato annullato. I Vigili del fuoco sono intervenuti per caditoie e gronde instabili e per una verifica di stabilità su una sughera di 70 anni, in città. I pompieri hanno tagliato qualche ramo della pianta che però non pare avere problemi. In via don Sebastiano Leone un albero abbattuto dal vento è caduto sul limite della massicciata ferroviaria. Al lavoro tecnici Rfi delle ferrovie.
Castiglione della Pescaia: Le precipitazioni e il forte vento hanno causato alcune situazioni di criticità «subito ripristinate grazie al tempestivo intervento del nostro comparto di sicurezza e protezione civile- afferma l’amministrazione comunale -. Grazie al personale del Cantiere comunale e della VAB Castiglione della Pescaia, coordinati dal responsabile Protezione civile, Mario Magliozzi, al comandante Marco Quattrocchi e a tutto il corpo dei Carabinieri di Castiglione della Pescaia ed ai Vigili del Fuoco per essere sempre a disposizione e pronti ad intervenire nei momenti di difficoltà».