PORTO SANTO STEFANO – Successo di agonismo per le prime tappe della sedicesima edizione del campionato Invernale di vela a Porto Santo Stefano. Trenta le imbarcazioni in acqua, divise in crociera, regata (IRC e ORC), gran crociera e crociera a vele bianche; altre, in ritardo sulla preparazione, si aggiungeranno dal prossimo weekend. Sabato 28 due prove a bastone con vento da SW (7-12 nodi); domenica 29 ottobre una regata costiera con vento da S-SE (15-22 nodi) e mare quasi calmo
“Questa edizione è iniziata sotto i migliori auspici – ha detto il presidente del Circolo Velico e Canottieri Porto Santo Stefano – grazie alle straordinarie condizioni meteo caratteristiche del golfo tra l’Argentario e Talamone”. “Anche quest’anno – ha detto Daniele Scotto, vice presidente del CVC Porto S. Stefano – il campionato è organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano, dal Circolo della Vela Talamone e dal CVC Porto Santo Stefano: l’unione fa la forza ed i risultati si vedono già, con l’aumento degli iscritti rispetto alla passata edizione”.
Al briefing degli armatori del sabato è intervenuto il sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli, che ha ringraziato tutti i partecipanti ed i circoli organizzatori, che con questa serie di manifestazioni, partecipano alla destagionalizzazione del turismo sul territorio.
Questi i primi in classifica dopo tre prove: IRC: Pazza Idea 4 (E. Masciarri), ORC: Pazza Idea 4 (E. Masciarri), Gran Crociera: Volare (F. di Feo), Gran Crociera Vele Bianche: Whimsea (N. Papi).
Il prossimo weekend di regate sarà quello del 18 e 19 novembre.
Il Campionato Invernale di Porto Santo Stefano è una delle tappe del Trofeo Costa d’Argento ed organizzato dal Circolo Velico e Canottieri Porto S. Stefano, dallo Yacht Club Santo Stefano e dal Circolo Velico Talamone, sotto l’egida della Fiv e dell’Uvai., con il patrocinio del Comune di Monte Argentario.