di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Con circa mille voti di vantaggio sul “rivale” Marco Simiani, il parlamentare uscente Luca Sani festeggia il successo nelle Primarie del Pd e guadagna la riconferma dopo il primo mandato di cinque anni alla Camera dei Deputati. «Da solo non ce l’avrei mai fatta, il gioco di squadra è stato importante e mi carica di responsabilità. L’avevo detto prima della votazione che chi fa politica deve misurarsi con il consento degli elettori, oggi il dato di queste Primarie è un apprezzamento nei confronti del lavoro che ho svolto».
La possibilità di svolgere un secondo mandato concede a Sani l’opportunità di proseguire lungo un percorso già avviato e intrapreso: «il Pd, alle prossime elezioni, si giocherà la carta del governo, si apre una fase importante per il nostro partito. Avere più del 50% del consenso dei votanti concede autorevolezza politica per poter spendersi in favore del territorio».
Un risultato che ha comunque una chiave di lettura politica interessante: «mi sorprende il divario con gli altri candidati, alla vigilia non pensavo fosse così ampio – spiega Sani – in provincia di Grosseto venivamo dalle precedenti Primarie in cui aveva vinto Renzi al primo turno, mentre al ballottaggio era finita con un pareggio, quindi per me, se analizziamo questo dato, è una vittoria che va oltre le più rosee aspettative».