di Barbara Farnetani
ROMA – È morta nella sua casa romana il premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini (nella foto). La scienziata, dal 2001 senatrice a vita, aveva 103 anni ed era nata a Torino. Montalcini aveva vissuto e lavorato negli Stati Uniti, per poi tornare in Italia senza mai rinunciare alla ricerca e agli studi.
Impegnata nel sociale era presidente onorario di Green Cross Italia, Ong ambientalista fondata da Mikhail Gorbaciov. Proprio per questo suo impegno Rita Levi Montalcini, nel 2002, giunse a Santa Fiora per partecipare al convegno “La nostra acqua quotidiana”, iniziativa promossa dalla Provincia, dalla Asl e dal comune di Santa Fiora in collaborazione appunto con Green Cross nell’ambito sdel progetto “Salute al cibo – La ricetta della Maremma Toscana”.
In quell’occasione toccò proprio al premio Nobel Rita Levi Montalcini (nella foto a fianco, tratta dal sito Green Cross Italia, un momento dell’intervento della scienziata premio Nobel) fare il discorso di apertura alla manifestazione sottolineando la necessità, per il sud del mondo, di imparare a gestire le risorse idriche attraverso l’istruzione e l’apprendimento, con particolare attenzione alle donne, che sono spesso il perno dell’intera struttura sociale .