GROSSETO – Decine di incidenti, alcuni molto gravi, anche con vittime, soltanto nei primi dieci mesi del 2023. L’Aurelia, nel tratto maremmano, da Follonica Nord al Chiarone nel comune di Capalbio, circa 112 chilometri, è una strada pericolosa. Certo molto più a sud di Grosseto, ma anche nel tratto a nord del capoluogo maremmano, verso la provincia di Livorno, gli incidenti importanti sono stati molti.
Noi abbiamo cercato di monitorare la situazione realizzando una mappa e un elenco con tutti gli incidenti che abbiamo ricostruito attraverso la nostra attività giornalistica, raggiungendo già un obiettivo importante: dando uno sguardo alla mappa si notano i tratti più interessati dagli incidenti e forse quelli che avrebbero più bisogno di un intervento straordinario di manutenzione.
L’ultimo grave incidente – In ordine di tempo l’ultimo incidente, quello che ha fatto indignare decine di persone, è avvenuto domenica 8 ottobre: una moto è rimasta coinvolta e la donna che si trovava in sella ha riportato ferite molto gravi ed è attualmente ancora ricoverata al Cto di Firenze.
Le testimonianze e le opinioni di chi viaggia sull’Aurelia – A seguito dell’incidente di domenica 8 ottobre, tanti lettori hanno manifestato la loro preoccupazione per la pericolosità di alcuni tratti dell’Aurelia denunciando diverse situazioni limite. Ecco alcune delle testimonianze che abbiamo raccolto.
«È da 25 anni che percorro, per lavoro, il tratto da Pescia Romana a Rosignano, entrambe le direzioni. La strada è ai limiti della sicurezza e quando piove è un dramma. Va rifatta tutta e no a pezzi e bocconi, il traffico è tanto e necessita di un fondo degno di tale situazione».
«A volte quando è possibile mi metto sulla corsia di sorpasso perché ci sono meno buche».
«Da Cecina a Grosseto a tratti è semplicemente vergognosa, quando piove poi».
«Si sbanda, piena di buche di dossi, quando piove poi….una vergogna!».
«Quella strada è una vergogna e continuiamo a tenerla così. Con la moto è pericolosissima e con la macchina ci si spacca tutto».
«Più che una strada sembra una mulattiera».
«Da Cecina a Grosseto a tratti è semplicemente vergognosa, quando piove poi».
«Io preferisco prendere il treno pur di non fare quella strada».
«Faccio spesso quella strada in moto, vi posso assicurare che è molto pericolosa, soprattutto per chi non la conosce. Se hai un attimo di distrazione e magari lasci il manubrio per grattarti il naso puoi perdere aderenza, e allora è difficile ristabilire l’equilibrio».
«Anche con la macchina è uno slalom continuo tra buche, voragini, salti, giunti rialzati e quando piove il tratto da Gavorrano a Grosseto è da farsi il segno della croce».
Il nostro appello: aiutateci ad aggiornare la mappa – Per tenere più aggiornata possibile la mappa che abbiamo realizzato abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i nostri lettori. Per questo vi chiediamo di segnalarci gli incidenti che avvengono sul tratto maremmano dell’Aurelia. Per farlo è sufficiente inviarci un messaggio al nostro canale whatsApp 334.5212000 o inviarci una mail al nostro indirizzo di posta elettronica redazione@ilgiunco.net.
–