GROSSETO – Dal 9 al 14 ottobre 2023 si è tenuto presso la Parrocchia “La Santa famiglia” di Grosseto il “Laboratorio di sensibilizzazione all’approccio ecologico – sociale alla promozione del benessere nella comunità”, inserito all’interno del Progetto “I giovani presenti nella rete per la ripartenza. Educazione tra pari nella comunità per gli stili di vita sani”, finanziato dal bando Cesvot di questo anno.
Il progetto nasce da un partenariato pubblico-privato, promosso dalle Associazione dei Club Alcologici Territoriali di Grosseto: ACAT Grosseto Nord e ACAT Grosseto Green, con il patrocinio dell’Arcat Toscana e con il partenariato dell’Acat Follonica, della Casa circondariale di Grosseto, dell’Associazione Oasi ODV, di Cittadinanza Attiva Toscana Onlus- Assemblea Territoriale di Grosseto, dell’associazione A.L.I.Ce, del Coeso-Società della Salute area Grossetana, Colline Metallifere, Amiata Grossetana, della Parrocchia Immacolata Concezione di Roselle, del Liceo Rosmini, dell’Isis Fossombroni e dell’Istituto Leopoldo II di Lorena. Hanno collaborato il Centro alcologico territoriale funzionale di Grosseto, il Centro di documentazione per gli stili di vita sani di Grosseto ed il SerD della ASL di Grosseto.
«L’iniziativa ha avuto successo – racconta Giuseppe Corlito coordinatore dei laboratori -: vi hanno partecipato 29 studenti del 4° anno del Liceo “Rosmini”, dell’Istituto ISIS “Leopoldo II di Lorena” e dell’Istituto Fossombroni. I partecipanti hanno lavorato intensivamente per 36 ore complessive su 6 giorni, acquisendo una formazione aggiornata e una sensibilizzazione sull’intera problematica degli stili di vita, in particolare il consumo di alcol, l’uso del tabacco, l’alimentazione scorretta, la sedentarietà, l’uso delle droghe, i vari tipi di disagio psichico, l’azzardo, l’uso delle tecnologie elettroniche, tutti gli stili di vita non eco-sostenibili centrati sull’individualismo e il consumismo».
I prossimi incontri nelle scuole per attivare il progetto di Peer education con Elisa Vatti sono previsti per
Il 20 ottobre dalle ore 8 alle ore 10
Il 23 ottobre dalle ore 8 alle ore 10
Il 25 ottobre dalle ore 8 alle ore 10
Il prossimo appuntamento per i promotori di salute nella comunità per sviluppare il processo di sensibilizzazione decentrata sul territorio e coordinare il lavoro dei peer è convocato presso la sede ACAT in via Inghilterra 45 tra 15 giorni.