ROCCASTRADA – Sono al momento 87 i bambini e ragazzi che fruiscono del servizio di pre scuola e 30 quelli che fruiscono del post scuola nei vari plessi scolastici del Comune di Roccastrada.
È iniziato infatti lunedì 9 ottobre il servizio gratuito per le famiglie che ne hanno necessità, che prevede la messa a disposizione di operatori qualificati che prendono in consegna i bambini delle scuole materne e primarie del territorio comunale fino ad un’ora prima del suono della campanella e sono in grado di trattenerli fino ad un’ora dopo l’uscita.
Questa la distribuzione territoriale e per plesso scolastico dei bambini che usufruiscono del servizio: Scuola primaria Roccastrada 20 iscritti al pre scuola; scuola infanzia Roccastrada tre iscritti al pre scuola; scuola primaria Ribolla 40 iscritti al pre scuola e 14 al post scuola; scuola primaria Sassofortino 12 iscritti al pre scuola e sei al post scuola; scuola primaria Sticciano otto iscritti al pre scuola e sette al post scuola; scuola infanzia Sticciano quattro iscritti al pre scuola e tre al post scuola.
“Un servizio che abbiamo voluto organizzare anche per questo anno scolastico in continuità con gli anni scorsi – queste le parole del sindaco Francesco Limatola – che fornisce alle famiglie che ne hanno necessità per esigenza lavorative o personali, un supporto decisamente apprezzato. E il numero delle famiglie che lo hanno richiesto sta a dimostrarne la reale necessità in un territorio nel quale riteniamo particolarmente importante mantenere inalterato il livello e la qualità del servizio scolastico, che è uno degli obiettivi prioritari del programma dell’Amministrazione”.
“È una scelta che questa Amministrazione aveva indicato nel programma di governo – dichiara l’assessora alla Pubblica Istruzione Elena Menghini -, ritenendo questo servizio in linea con le politiche sociali di aiuto alle famiglie finalizzate a garantire una migliore qualità della vita dei bambini e ragazzi. Sono molti i genitori che per ragioni lavorative o per necessità familiari utilizzano questa opportunità che anche per il corrente anno siamo riusciti a garantire in forma del tutto gratuita, grazie alla collaborazione di CoeSo che ci supporta nei servizi socio assistenziali al territorio”.
Si ricorda che il servizio, organizzato dal Comune in collaborazione con CoeSo Sds Grosseto, l’Istituto Comprensivo e con il Servizio Associato Pubblica Istruzione dell’Unione di Comuni Montana Colline Metallifere, è rivolto a quelle famiglie che per motivi di lavoro o altre esigenze familiari che mal si conciliano con gli orari di apertura della scuola, non hanno la possibilità di affidare la custodia dei propri figli.
La scadenza per la presentazione delle domande era fissata al 29 settembre scorso per consentirne l’organizzazione del servizio, ma comunque la domanda potrà essere inoltrata anche più avanti per mutate esigenze familiari che si dovessero verificare. E’ possibile farlo contattando l’Ufficio Associato Pubblica Istruzione del Comune di Roccastrada al numero 0564/561229 oppure lo sportello sociale al numero 0564/561244. La domanda potrà essere inoltrata anche via e – mail all’indirizzo: sociale@comune.roccastrada.gr.it.
Il modello di domanda per poter effettuare l’iscrizione, è disponibile presso i sopra indicati uffici oppure scaricabile dal sito internet del Comune di Roccastrada (www.comune.roccastrada.gr.it).