GROSSETO – Sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza 1200 prodotti contraffatti per un valore stimato che si attesta tra i 35 e i 50 mila euro di guadagni illeciti.
È questo il bilancio dei controlli fatti dalla compagnia di Follonica e della Tenenza di Castiglione della Pescaia che hanno effettuato numerosi servizi di osservazione e pedinamento, incrociando e sviluppando gli elementi informativi acquisiti nell’ambito del controllo economico del territorio, individuando le zone costiere maggiormente interessate della rivendita di prodotti contraffatti.
A seguito delle precedenti operazioni – che avevano già consentito di individuare come diverse attività economiche fungessero quali punti di approvvigionamento e rifornimento per i rivenditori ambulanti sulle spiagge di prodotti privi dei requisiti e delle indicazioni di sicurezza per il consumatore finale – i finanzieri si sono ora concentrati sul contrasto al fenomeno della produzione e rivendita di prodotti recanti marchi contraffatti, riuscendo ad individuare in molti casi i luoghi di deposito della merce.
Tutta la merce contraffatta (costituita da scarpe t-shirt, camicie, giubbotti, borse, cinture, occhiali e bermuda) è stata prontamente posta sotto sequestro e i quattro soggetti responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per la violazione dell’art. 474 del codice penale.