BAGNO DI GAVORRANO – La serie D entra nel vivo e il girone E, che vede protagonista la truppa biancorossoblù, si appresta ad affrontare la quarta giornata contro l’Aquila Montevarchi. Un turno che arriva dopo il punto conquistato in trasferta a Orvieto dai ragazzi allenati da Marco Masi, che si presentano all’appuntamento con la sfida casalinga di domenica con 5 punti in classifica, frutto di una vittoria e due pareggi. Soprattutto, una condizione che inizia a salire di giri, considerando come capitan Dierna e compagni siano riusciti a tenere contro l’Orvietana, nonostante l’inferiorità numerica per gran parte della ripresa.
Quella contro il Montevarchi sarà un’altra partita dove il Follonica Gavorrano dovrà prestare la massima attenzione. Il ritorno al Malservisi-Matteini sarà infatti contro una delle retrocesse dalla Serie C, già incontrata proprio all’inizio della preparazione nel ritiro di Chianciano Terme.
In quel caso il match, un allenamento congiunto tipicamente estivo, era terminato sull’1-1 con Pino e Francalanci marcatori.
In questo caso si tratta di partita vera, con il tecnico dell’UsFG Marco Masi che punta sulla crescita del proprio gruppo. «Speriamo di recuperare qualche assente – spiega – Comunque dobbiamo iniziare ad avere più consapevolezza e rabbia sulle palle sporche, bisogna crescere. Abbiamo incontrato l’Aquila Montevarchi in amichevole, è una squadra che sta sul pezzo e che lavora bene, una squadra tosta e compatta. Dobbiamo essere bravi a occupare bene gli spazi ed essere più presenti in tutte le zone del campo. Ancora questo non riusciamo a farlo. Siamo presenti in fase difensiva, bisogna riuscire a esserlo di più anche in fase offensiva».
I precedenti degli ultimi anni sono però a favore dell’Aquila Montevarchi: la stagione 2020/21 aveva visto la squadra valdarnese vincente sia all’andata che al ritorno (3-0 e 0-1), mentre nell’annata 2019/20 per i biancorossoblù erano arrivati un pareggio e una sconfitta.
Leggermente meglio l’anno precedente, quando la denominazione era ancora Gavorrano 1930: in quel caso le due gare erano terminate con altrettanti pareggi.
Nutrita la batteria degli ex di turno: militano nell’Aquila Federico Conti, Andrea Jukic e Mattia Pardera, mentre tra i biancorossoblù hanno un passato a Montevarchi il capitano Emilio Dierna e Vieri Regoli.