MUGELLO – «Circa 300 le chiamate arrivate alla nostra centrale 112 di richiesta informazioni e paura, senza particolari criticità. Attivata la Protezione civile per assistenza alla popolazione» è il presidente della regione Toscana Eugenio Giani a fare il punto della situazione in Mugello, dove varie scosse di terremoto sono state registrate intorno le 5,10 di questa mattina. La più forte di magnitudo 4.8 (dati INGV) nella zona di Marradi, epicentro in località Ponte di Camurano e Poggiol di Termine, ed è durata alcuni secondi e sentita distintamente in tutto il Mugello, in Valdisieve e Valdarno e anche nell’aretino. Altre scossa sono state registrata a Tredozio in provincia di Forlì.
«Ho parlato con il sindaco Tommaso Triberti di Marradi e non ci sono danni a persone» prosegue Giani. I Vigili del fuoco hanno ricevuto diverse chiamate per avere informazioni ma una sola richiesta di intervento effettuata dal distaccamento di Marradi per una verifica in una struttura Rsa.
Ritardi e cancellazioni sulla rete ferroviaria per verifiche di stabilità. Interrotta la linea Pontassieve – Borgo S. Lorenzo da Pontassieve Interrotta la Firenze – Faenza fino a Vaglia. Deviata l’alta velocità sulla vecchia linea direttissima (linea da Prato).