GROSSETO – Ottimo gettone di presenza e buon tempo finale per Dario Rosini del Triathlon Grosseto al campionato mondiale Ironman a Nizza. Gara per la quale si accede per conquista slot o per aver completato 10 gare Ironman. Il circuito Ironman di Nizza ha rappresentato un banco di prova straordinario per Rosini, che ha condiviso le sue impressioni e sensazioni durante questa epica competizione.
La giornata è iniziata con una sorpresa per Rosini, che ha dovuto affrontare il nuoto senza muta per la prima volta in circa 30 gare tra Ironman Full e 70.3, ma dimostrando capacità di adattamento e mentalità resiliente per affrontare i 3,8 km di nuoto in mare aperto.
La frazione in bici, di ben 180km, ha visto Rosini affrontare il terreno montagnoso di Nizza con grande determinazione, salendo fino a 1200 metri di quota, ha superato numerosi avversari, dimostrando una forza straordinaria; qualche difficoltà nei 60 km di discesa finale, fra strapiombi pericolosi e tornanti stretti. Al chilometro 140, Dario ha subito una brutta crisi in discesa, fra tensione e caldo: provvidenziale una sosta di 10 minuti al ristoro per reidratarsi e rinfrescarsi, fino a terminare la frazione. Tempi di cadenza eccellenti nella maratona per il grossetano, considerando tutto lo sforzo fatto precedentemente.
In tutto questo, costante il sostegno di Rita, la compagna di vita di Dario e presenza indispensabile per la società Triathlon Grosseto, fornendo costanti aggiornamenti attraverso foto e video, permettendo a tutti di seguire da vicino il percorso di Dario e di condividere le sue emozioni.
Fra varie difficoltà, una buona gara per Rosini, che è riuscito a bilanciare le sue risorse e a mettersi alle spalle molti concorrenti nella sua categoria e chiudendo in 12ore e 49 minuti.
Il Triathlon Grosseto può così vantare ben tre atleti che hanno partecipato e concluso un mondiale, il presidente Riccardo Casini, Dario Rosini e l’atleta professionista Fabia Maramotti. La società e tutti i sostenitori di Dario sono estremamente orgogliosi del suo straordinario risultato a Nizza e non vedono l’ora di vedere quali nuove sfide affronterà in futuro.