RIBOLLA – Con un grande acuto nel finale, Alessandro Stefanelli si aggiudica il trofeo “Della Magia”, gara di ciclismo amatoriale andata in scena mercoledì scorso a Ribolla. La manifestazione è stata organizzata dal Marathon Bike, Uisp e Avis Ribolla, supportati dalla Banca Tema e dal Team Sicurezza di Daniele Bambagioni, con il patrocinio dalla Provincia di Grosseto.
Grandi acquazzoni da tutte le parti, ma come d’incanto nel tracciato di 75 chilometri nelle campagne tra Ribolla e Braccagni il meteo è stato davvero clemente. Sole primaverile, qualche nuvola a fare capolino, ma niente acqua. Allora come al solito grande intensità tra i sessantaquattro partenti che come sempre non si sono risparmiati con fughe e controfughe sempre rintuzzate. Come spesso capita in questi casi, alla fine c’è scappata la sorpresa sul nome del vincitore. C’è sempre una prima volta e a fare la felicità del presidente del Team Alpin Massinelli Angelo Alunni è stato Alessandro Stefanelli, proveniente da San Savino Comune di Magione. Per lui un 2022 travagliato, segnato da una brutta caduta che lo ha tenuto fuori dai giochi per diversi mesi; quest’anno diversi piazzamenti ottenuti in Maremma con una vittoria assoluta nell’aretino, fino a mercoledì scorso quando ha beffato tutti arrivando a braccia alzate sul traguardo posto dopo 500 metri della salita di Montemassi, complice anche un ottimo lavoro dei compagni di squadra Cicognola, Calagreti e Ceccarelli.
Al secondo posto Andrea Beconcini della Baglini e al terzo Massimo Costa che si aggiudicava la seconda fascia. Se per Stefanelli si è trattato della prima vittoria in Maremma, Massimo Costa della MB Lazio Euronics cala il poker avendo vinto i trofei Filare, Montemassi e Bartolina e appunto il Magia. Con la vittoria ottenuta mercoledì, Massimo Costa è l’atleta che ha vinto di più quest’anno sino a ora in Maremma. Questi i migliori delle rispettive categorie: Alessandro Rocchiccioli, Filippo Fontanelli, Andrea Beconcini, Iuri Pizzi, Massimo Costa, Massimiliano Lelli, Stefano Colagè, Alessandro Biasci e tra le donne Valentina Pierotti.