GROSSETO – Con settembre e la ripresa delle attività pastorali delle parrocchie, avrà luogo anche l’ingresso di nuovi parroci nelle comunità affidate dal vescovo della diocesi di Grosseto.
Si inizierà sabato 2 settembre nella parrocchia Santa Lucia di Grosseto: alle 19 messa solenne presieduta dal vescovo Giovanni, saluto di congedo del parroco uscente, Francesco Borri, e ingresso del nuovo parroco, Valerio Mauro. Dopo il Capitolo provinciale elettivo dei frati minori cappuccini della Toscana, infatti, frate Borri è stato destinato a Firenze, dove prenderà servizio nella fraternità che presta la sua opera di cappellania all’ospedale di Careggi.
Padre Valerio Mauro, nuovo parroco, fino a gennaio è stato il ministro provinciale dei Cappuccini toscani. Finito il suo secondo mandato, i nuovi superiori gli hanno chiesto di venire in Maremma e assumere l’incarico di guardiano della fraternità religiosa, parroco di Santa Lucia e assistente della Gifra (Gioventù francescana). 66 anni, è docente di Teologia sacramentaria alla Facoltà teologica dell’Italia centrale.
Domenica 3 settembre, sempre alle 19, ingresso ufficiale di don Stefano Papini nella parrocchia di Marina di Grosseto. Presiederà il vescovo Giovanni. Don Papini, 34 anni, è sacerdote da nove. Finora è stato vice parroco della parrocchia Cottolengo e responsabile del servizio diocesano e regionale di pastorale giovanile. Incarico, quello regionale, che continuerà a portare avanti, così come l’insegnamento della religione cattolica al liceo classico statale “Carducci-Ricasoli” del Polo “Aldi” di Grosseto.