GROSSETO – «Serve trovare un’immediata soluzione alla sempre più preoccupante carenza di automezzi e di personale delle sedi dei Vigili del fuoco: mancano AS (autoscala), APS (auto pompa serbatoio), AG (autogrù), mancano autisti, mancano vigili giovani» a dirlo Paolo Petri, segretario provinciale Conapo, sindacato autonomo dei vigili del fuoco tra i più rappresentativi per iscritti.
«Assistiamo quotidianamente, pressoché in tutti i comandi della Toscana, alla riduzione del dispositivo di soccorso. I Vigili del fuoco hanno bisogno di nuove assunzioni per colmare la carenza attuale e quella che si sta ulteriormente creando a seguito dei numerosi pensionamenti e la soluzione non può certamente essere il ricorso al lavoro straordinario, divenuto ormai di consuetudine per garantire il soccorso pubblico».
Conapo già ha rappresentato «ai vertici del comando nazionale vigili del fuoco le gravissime difficoltà in cui versa il Comando di Grosseto in particolare ed il Corpo in generale, ricevendo promesse importanti, aspettiamo i risultati, ma a breve, perché non c’è più tanto tempo».