GROSSETO – Particolare attenzione nelle ultime due settimane da parte della Polizia Municipale di Grosseto al contrasto dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti e a tutela del decoro e della sicurezza urbana nelle zone limitrofe alla stazione ferroviaria.
A seguito di numerose segnalazioni giunte al comando di via Zanardelli sono stati predisposti controlli mirati da parte del Nucleo Operavo Sicurezza e della Sezione Prossimità della Municipale nelle zone segnalate. Servizi questi talvolta svolti in abiti civili al fine di reprimere lo spaccio e talvolta in divisa per prevenire il fenomeno e per ricevere eventuali informazioni sul posto da parte dei residenti.
È proprio per mezzo di queste informazioni da parte degli stessi residenti che il 18 agosto in via Braille, di fronte ad un supermercato, è stato rinvenuto un quantitativo cospicuo di sostanza stupefacente (31 grammi di hashish). Il 21 agosto è stato invece rinvenuto all’interno della struttura ex Iveco nei pressi della ferrovia, circa 16 grammi di hashish, della cocaina, un bilancino di precisione e 500 euro in piccolo taglio. A seguire, il 24 agosto, è stato sorpreso sempre in via Braille una persona che aveva da poco acquistato alcuni grammi di sostanza. Il giorno 28 agosto, infine, è stato individuato un nascondiglio in via Sauro di fronte alla chiesa di San Giuseppe dove è stato rinvenuto un panetto di hashish e 10 ovuli di cocaina.
“Continuano senza sosta i controlli da parte degli agenti di Polizia Municipale – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Sicurezza Riccardo Megale – che negli ultimi 10 giorni hanno ritirato un quantitativo notevole di droga. Un risultato importante che testimonia ancora una volta l’efficacia dei controlli al contrasto di sostanze stupefacenti e la necessità di continuare su questa strada nell’ottica di una città più sicura. I controlli da parte della Polizia Municipale continueranno a tappeto con la fattiva collaborazione dei residenti, che meglio di altri conoscono la zona e i volti, ormai noti, dei cittadini dediti ad attività di spaccio. Una collaborazione questa dunque indispensabile ai fini della buona riuscita del contrasto. Rinnoviamo il nostro ringraziamento al Comandante Alessio Pasquini e a tutto il corpo di Polizia Municipale per la presenza costante sul territorio”.