PUNTA ALA – Grande successo della prima edizione della Coppa Cabreo, organizzata al Golf Club Punta Ala dalla Famiglia Folonari per celebrare le proprie Tenute, la Toscana, i suoi paesaggi e la passione familiare per il golf. La gara a coppie, disputata sabato 19 e domenica 20 agosto con formula 4 palle la migliore il primo giorno e greensome il secondo, è una delle tappe valide per il Grande Slam 2023 e si è conclusa con la premiazione a ritmo di musica, ospitata per la prima volta sull’incantevole scenario del tee della buca 1 illuminato dal tramonto e seguita dal cocktail dinner accompagnato dai vini presentati da Giovanni Folonari (il primo a sinistra, nella foto): per l’aperitivo tre bianchi e un rosato della linea Aurica (“Vini della costa toscana, di bassa gradazione, da bere in barca e in spiaggia”) e per la cena i vini delle Tenute del Cabreo, uno dei primi Supertuscan. “Sono orgogliosa e felice di aver preso il testimone da Antinori, che per dieci anni ha organizzato la Coppa Le Mortelle, e continuare così una tradizione vinicola di questa coppa così importante – ha detto l’organizzatrice Francesca Folonari (a destra), che ha gareggiato in coppia con il cugino Vittorio Cornaro, arrivato da Lugano -. Oltre a essere sponsor, sono soprattutto una fan del Golf Club Punta Ala e di tutti quelli che ci giocano”.
Massimo Cozzi, vincitore appena sette giorni prima della Coppa del Presidente, ha iscritto il suo nome sull’albo d’oro insieme a quello di Niccolò Caucia (nella foto, con al centro il presidente del Golf Club Punta Ala Fernando Damiani). La superiorità della inedita coppia (Cozzi gioca per l’Argentario e Caucia per Lecco) è stata schiacciante grazie ai due migliori risultati assoluti ottenuti nei due giri: 68 i colpi nel primo giorno e 71 nel secondo per un totale di 139, con un vantaggio di 10 colpi su Alessandro Peta e Alejandro Quentin (73-76/149) e 11 su Niccolò Melani e Simone Boldrini (74-76/150), compagni di circolo dell’Ugolino e vincitori della Coppa Le Mortelle nel 2021. Guido Polito e Mirco Pomponio sono stati i vincitori del netto di prima categoria con 133 colpi (63-70), seguiti a 137 (65-72) da Francesco Ricci e Giovanni Galeotti e a 139 (65-74) da Lorenzo Lippini e Lorenzo Leali. In seconda Nicolò Vitelli, vincitore di categoria delle ultime due edizioni della Coppa del Presidente, e Giovanni Covati, autore di una hole in one alla buca 2 pochi giorni fa, si sono meritati il primo posto con due giri da leader (66-69/135) che hanno consentito di tenere a distanza Franco Cencetti e Gino Antonelli (69-71/140) e Matteo Cianfoni e Riccardo Tomasoni (70-74/144).
In terza, unica categoria giocata con formula stableford, Alessio Dorelli, già vincitore della Coppa del Presidente, e Fabio Auteri si sono imposti con 88 punti, grazie ai 42 del sabato e soprattutto ai 46 ottenuti nel greensome, molto più difficile in quanto prevede colpi alternati all’interno della coppia dopo il doppio tee shot. Al secondo posto si sono classificati Claudio Vaccarella e Luca Bertucci (33-44/77) e al terzo Majda Elrhifari e Bruno Sacco (36-40/76). Sono state premiate anche la prima coppia ladies Susanna Santini-Beatrice Pianigiani (37-32/69), la prima coppia senior Luca Amedeo Ramella-Bernardo Tolomei Di Lippa (44-31/75) e la prima coppia mista Allegra Rocchetti-Simone Borgioli (38-36/74). “